Tratto del fiume Trigno a secco, l’Arci presenta esposto in Procura

La decisione mar 25 giugno 2024

Alto e Medio Vastese È stato svolto un sopralluogo dalle guardie ittico ambientali che hanno verificato il tratto di fiume a secco

Attualità di La Redazione
1min
Fiume Trigno a secco ©Vastoweb
Fiume Trigno a secco ©Vastoweb

CELENZA SUL TRIGNO. L'associazione Arci Pesca Fisa ha presentato un esposto alla Procura di Vasto sul caso relativo alla carenza di acqua nel bacino del fiume Trigno.

A distanza di circa un mese dalla protesta di alcuni residenti di Celenza sul Trigno che hanno trovato il letto del corso d’acqua a secco per circa 5 chilometri (Leggi), l'associazione ambientalista che presidia costantemente il corso d'acqua dalle parole è passata ai fatti

Dalla diga di San Giovanni Lipioni si diramano delle condotte che portano l’acqua verso il litorale”, avevano dichiarato a Vastoweb alcuni cittadini.

Il tratto, che va da San Giovanni Lipioni a Tufillo, aveva già subito la stessa sorte due anni fa nel mese di agosto, per poi ripresentarsi nuovamente circa dieci giorni fa.

Lo scorso 13 giugno è stato svolto un sopralluogo dalle guardie itticco ambientali che hanno di fatto verificato che il tratto del fiume è completamente a secco.

L’associazione nell’esposto  ha richiesto alla Procura una verifica sull’eventuale presenza di reati ambientali e ha segnalato la presenza di adduttrici come ulteriore causa dell’episodio di secca, congiunto al periodo di siccità.

Per favore qualcuno ci spieghi questa indecenza. Vogliamo solo capire per quale motivo continua ad avvenire ciò e a chi dobbiamo rivolgerci  per questo problema”, si erano chiesti i cittadini nel giorno del simbolico funerale sul letto del fiume segna il confine fra Abruzzo e Molise.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione