Concluso il corso di autodifesa del Cral: "Il maestro donerà il compenso al San Pio di Vasto"
VASTO. Si è concluso con grande successo e partecipazione il primo corso di autodifesa (Leggi) destinato ai soci Cral Asl Vasto Gissi, tenuto dal maestro Vitale Stanisci "il cui compenso per lo svolgimento del corso sarà donato in beneficenza, in particolare per l'acquisto di una barella per l'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto", ci tiene a precisare Roberto Colanzi, presidente del sodalizio che vanta un valido direttivo e ben 430 soci. Si tratta di un'associazione no profit che secondo statuto ha il compito di promuovere iniziative culturali, sportive, turistiche, solidali, ludiche e tanto altro.
Durante il corso è stato insegnato il modo di "approcciarsi con l'eventuale aggressore, di metterlo a proprio agio colloquiando con lui e nello stesso tempo di posizionarsi fuori dalla linea di tiro per evitare l'attacco frontale", spiega il maestro.
Circa 40 i coristi che hanno frequentato 20 ore. "Questa prima parte del percorso proposto ci ha insegnato che, in caso di aggressione, non deve vincere la paura perché è possibile difendersi. Da queste poche lezioni abbiamo capito che se impari a conoscere il proprio corpo e impari a gestire le diverse situazioni di pericolo ci si può difendere. L'esercizio dell'autodifesa fa comprendere qual è la mossa più giusta per mettere in standby per un attimo l’aggressore e avere il tempo di fuggire, perché con la forza fisica non lo si può superare e bloccare", hanno detto i partecipanti.
"Ringraziamo anche il maestro Stanisci e anticipiamo che stiamo programmando un eventuale altro corso per il periodo invernale", conclude Colanzi.