250 anni della Guardia di finanza, cerimonia con visite mediche gratuite

la prevenzione mer 26 giugno 2024
Attualità di La Redazione
8min
250 anni della Guardia di finanza, cerimonia con visite mediche gratuite ©Vastoweb
250 anni della Guardia di finanza, cerimonia con visite mediche gratuite ©Vastoweb

ABRUZZO. Celebrare, con la cittadinanza tutta, l’onore di servire il Paese da 2 secoli e mezzo.

Questa sera, in piazza della Rinascita, le Fiamme Gialle pescaresi onorano il 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

La manifestazione si svolge nel cuore della città, per condividere con tutti, la spiccata proiezione operativa della Guardia di Finanza, presente su strada, in cielo ed in mare, per garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio e dei suoi abitanti.

La cerimonia è presieduta dal Comandante Provinciale di Pescara, Col. t.ST Antonio Caputo e dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, Ten. Col. Salvatore Vaporieri e si svolge alla presenza del Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, del Sindaco di Pescara Carlo Masci, del Presidente del Tribunale Angelo Mariano Bozza, del Procuratore della Repubblica di Pescara Giuseppe Bellelli, del Procuratore Aggiunto Anna Rita Mantini, nonché con la partecipazione di altri rappresentanti della Magistratura pescarese, delle Autorità civili e militari locali e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Presenta l’evento Francesca Martinelli, impreziosito dal tenore Piero Mazzocchetti, che apre la cerimonia sulle note dell’Inno Nazionale, e dall’attore Fabio Fulco, che recita la Preghiera del Finanziere.

La celebrazione del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo è il momento clou di un'intera giornata dedicata ai pescaresi, che in "Piazza Salotto", dalle 9:30 e fino alle 21:30, possono visitare la “Cittadella della Prevenzione”, allestita con la collaborazione del personale sanitario della Synergo S.r.l., coordinato dal Dott. Stefano Guarracini.

Nella “Cittadella” chiunque ha l'opportunità di accedere gratuitamente a visite, test, esami ed informazioni per la prevenzione di alcune delle patologie più diffuse, tra cui il tumore al seno e della tiroide, oltre alla possibilità di effettuare screening cardiologici, dermatologici e pneumologici, alla presenza di medici specialisti, a disposizione per fornire consulenze e informazioni su una vasta gamma di tematiche inerenti alla salute e al benessere.

Così, il diritto dei diritti, quello alla salute, diviene veramente alla portata di tutti, grazie a questa iniziativa congiunta di chi si occupa quotidianamente di garantire prevenzione e sicurezza alla cittadinanza.

La giornata si conclude con un omaggio alla storia ed al futuro della Guardia di Finanza, che da 250 anni garantisce la sicurezza economica e finanziaria del territorio.

Un'occasione unica, per tutti i cittadini, grandi e piccoli, per ammirare da vicino la professionalità di donne e uomini in divisa, che ogni giorno operano con dedizione e sacrificio per la legalità e la giustizia, e per permettere a tutti il pieno esercizio dei diritti fondamentali.

Sotto questo profilo, soltanto negli ultimi mesi i finanzieri del Comando Provinciale di Pescara hanno condotto importanti operazioni di servizio, per alcune delle quali sono consegnate, durante la cerimonia, ricompense di carattere morale ai militari che, con sacrificio ed abnegazione, hanno contribuito a contrastare situazioni di irregolarità nei più svariati settori d’intervento: dall’evasione fiscale al riciclaggio, all’indebito utilizzo del denaro pubblico nazionale e comunitario, fino a bloccare le infiltrazioni nel tessuto economico legale della criminalità organizzata e della criminalità economico-finanziaria.

GDF: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITÀ A TUTELA DI CITTADINI E IMPRESE

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, i Reparti della Guardia di Finanza di Pescara hanno eseguito 3.623 interventi ispettivi e 1.163 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

CONTRASTO DELLE FRODI E DELL’EVASIONE FISCALE

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle pescaresi hanno consentito di individuare 60 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 108 lavoratori in “nero” o irregolari.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 129 che hanno portato al sequestro di beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di oltre 4,2 milioni di euro.

Sono state avanzate 13 proposte di cessazione della partita Iva e di cancellazione dalla banca dati Vies, nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale.

I 27 interventi in materia di accise hanno permesso di accertare tributi evasi per decine di migliaia di euro.

14 i controlli a contrasto del gioco illegale che hanno permesso di verbalizzare 23 soggetti.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA

L’attività della Guardia di Finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse dell’Unione europea e nazionali, per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie.

Le direttive impartite mirano, in via prioritaria, al presidio dei progetti e degli investimenti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In tale ambito, le Fiamme Gialle pescaresi hanno eseguito 134 interventi orientati a verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltreché la corretta esecuzione delle opere e dei servizi oggetto di appalti pubblici, per oltre 121 milioni di euro.

Attenzione è prestata anche alla tutela di altre risorse dell’Unione europea, tra cui gli aiuti previsti dalla Politica Agricola Comune e dalla Politica Comune della Pesca. Al riguardo, i Reparti pescaresi hanno condotto diversi interventi, accertando frodi, attuate attraverso la presentazione di dati non veritieri e di falsi titoli di proprietà, per oltre 6,9 milioni di euro, operando sequestri per oltre 4,6 milioni di euro e denunciando 84 responsabili.

Sul fronte della spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati 136 interventi, di cui 115 in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro.

L’azione di contrasto alle frodi ai danni delle risorse unionali ha portato complessivamente ad accertare contributi indebitamente percepiti per oltre 10,6 milioni di euro mentre quelle relative ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale sono oltre 5,1 milioni di euro.

Nell’ambito della collaborazione con l’Autorità giudiziaria - penale e contabile - sono state eseguite 133 indagini in tema di spesa pubblica al cui esito sono stati denunciati 229 soggetti e segnalati alla Corte dei conti 55 responsabili, con l’accertamento di danni erariali per oltre 7 milioni di euro.

Crescente è la collaborazione sul territorio con la Procura europea, con la quale sono state sviluppate diverse indagini.

L’azione dei finanzieri della provincia di Pescara nel contrasto ai fenomeni corruttivi e agli altri delitti contro la Pubblica Amministrazione, svolta facendo leva sulle peculiari potestà investigative che connotano la polizia economico-finanziaria e sviluppando indagini strutturate, di natura tecnica, finanziaria e patrimoniale, volte a ricostruire le regie criminali e il ruolo dei soggetti coinvolti, ha portato all’arresto di 4 persone alla denuncia di 34.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA

Nell'attività di contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, l’azione del Corpo mira a bloccare le infiltrazioni criminali nell'economia legale e, contemporaneamente, a tutelare il libero mercato e il rispetto delle regole della sana concorrenza.

Nella provincia di Pescara, in materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti

8 interventi, che hanno portato alla denuncia di 50 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per oltre 30,4 milioni di euro.

Attività che hanno condotto alla denuncia di 50 persone e a sequestri per circa 22 milioni di euro, nonché ulteriori richieste di sequestro in corso per oltre 6,6 milioni di euro.

La lotta al fenomeno del riciclaggio viene svolta anche mediante analisi preventiva; sono state analizzate ed approfondite, a riguardo, 218 segnalazioni di operazioni sospette pervenute dagli intermediari finanziari.

È proseguita, altresì, l’azione dei Reparti pescaresi a tutela dei risparmiatori nel contrasto ad ogni forma di abusivismo bancario e finanziario, realizzate prevalentemente mediante canali telematici e sempre più innovativi strumenti digitali, con la denuncia di 12 soggetti.

Ai confini terrestri, marittimi e aerei sono stati eseguiti 15 controlli sulla circolazione della valuta con la scoperta di illecite movimentazioni per 158.267 euro.

In materia di reati fallimentari e del codice della crisi d’impresa, i beni sequestrati ammontano a oltre 3,8 milioni di euro su un totale di patrimoni distratti di oltre 47 milioni di euro mentre con riferimento alle condotte di usura ed estorsione sono stati denunciati 33 soggetti con sequestri per oltre 26 mila euro.

In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 51 soggetti, che hanno portato all’applicazione di provvedimenti di sequestro per un valore di oltre 400 mila euro, nonché ulteriori richieste di sequestro in corso per oltre 500 mila euro.

Sono stati eseguiti, poi, 593 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, la maggior parte dei quali riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Nel periodo in esame, i Reparti pescaresi hanno sequestrato oltre 21 kg di sostanze stupefacenti, in prevalenza costituite da cocaina, hashish e marijuana, denunciando all’A.G. 78 soggetti (di cui 16 in stato di arresto) e segnalandone 141 alla locale Prefettura.

Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio “117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio e dei mezzi navali, a riscontro delle segnalazioni del cittadino.

Sul versante della tutela del mercato dei beni e dei servizi, sono stati eseguiti 126 interventi, sviluppate 18 deleghe dell’Autorità Giudiziaria e denunciati 23 soggetti. A seguito di tali attività sono stati sottoposti a sequestro circa 1,4 milioni di prodotti contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy, non sicuri e in violazione della normativa sul diritto d’autore.

OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

La Guardia di Finanza, conformemente alla normativa che disciplina il settore, svolge la propria opera anche in materia di ordine e sicurezza pubblica, a titolo di concorso con le altre Forze di Polizia, in attuazione degli obiettivi permanenti e strutturali affidati al Corpo al fine di garantire la tutela, non solo economica, dei cittadini.

In questo comparto è rilevante il quotidiano impegno dei “baschi verdi”, militari specializzati Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Infatti, a favore di tale prioritaria esigenza dei cittadini, sotto l’alta direzione della Prefettura ed il coordinamento della Questura, sono stati effettuati controlli straordinari nel quartiere Rancitelli e nelle altre aree sensibili, al controllo delle aree e locali della movida ed infine di manifestazioni, eventi, concerti e incontri sportivi.

In particolare, nell’area del quartiere Rancitelli e nelle altre aree sensibili, sono state controllate 3.501 persone, 2.903 automezzi, denunciati 28 soggetti di cui 5 tratti in arresto e riscontrate 114 violazioni amministrative.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione