Crollo recinzione privata in via Parco Tratturo: scatta ordinanza di messa in sicurezza

Pericolo per l'incolumità gio 27 giugno 2024
Attualità di La Redazione
1min
Crollo recinzione privata in via Parco Tratturo: scatta ordinanza di messa in sicurezza ©vastoweb.com
Crollo recinzione privata in via Parco Tratturo: scatta ordinanza di messa in sicurezza ©vastoweb.com

VASTO. Via Parco Tratturo verrà messa in sucurezza. A stabilirlo è l'ordinanza sindacale urgente numero 40 del 26 giugno a firma del primo cittadino di Vasto Francesco Menna

Le motivazioni sono ascrivibili alla presenza di "detriti provenienti dal crollo di recinzione della proprietà sovrastante, che inficiano il passaggio. Tale circostanza trova riscontro in diversi sopralluoghi del comando di polizia locale e del personale tecnico del comune di Vasto, con conseguente intimazione alla messa in sicurezza della stessa a carico dei proprietari del fondo sovrastante", si legge nel documento. 

Quest'ultimo sottolinea che "a tutt’oggi non è stato eseguito nessun lavoro per cui si è ritenuto opportuno e necessario l’emissione di ordinanza di messa in sicurezza".

Inoltre, "tenuto conto che l’art. 54, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, che pone in capo al Sindaco quale Ufficiale di Governo, l’emanazione dei provvedimenti contingibili ed urgenti, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini e che la stessa disposizione, al comma 7, stabilisce che se l'ordinanza adottata ai sensi del comma 4 è rivolta a persone determinate e queste non ottemperano all'ordine impartito, il Sindaco può provvedere d'ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui siano incorsi, nonché che l’art. 1 del D.M. Interno 5 agosto 2008 stabilisce che ai fini di cui all'art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000 per incolumità pubblica si intende l'integrità fisica della popolazione. Il personale dell’Ufficio di Polizia Municipale e gli altri agenti della forza pubblica, sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza". 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione