Tanti applausi per il saggio finale di ginnastica ritmica della scuola “Le Fenici”
Vasto L’evento si è svolto con la presenza dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna
VASTO. Nello splendido, accogliente e Luminoso “PalaSalesiano” in Vasto il giorno 27 Giugno 2024 alle ore 18:00 si è svolto alla presenza dell’assessore allo sport Carlo Della Penna, il saggio finale annuale della ginnastica ritmica della scuola ADS Gimnica “Le Fenici” in Vasto.
La danza è la più pura delle arti, nasce in tempi remoti come momento sacro e di collettività. Già nell’antica Grecia, nelle rappresentazioni di tragedie era fondamentale che un coro si esprimesse danzando.
Essa è un’arte che durante la sua evoluzione ha avuto molte trasformazioni fra queste ricordiamo la ginnastica ritmica che è il connubio fra danza e ginnastica artistica, inoltre unisce la musica sprigionando nel con tempo emozionanti coreografie grazie al maneggio di cinque attrezzi. Le giovanissime e brave ginnaste oggi hanno saputo incantare il pubblico lavorando con la corda, attrezzo fondante in questa disciplina e che dire poi della destrezza armonica nell’usare la palla ed lo splendidocoordinamento nel manovrare il cerchio ed il nastro. I benefici di questa disciplina per le bambine in questo contesto sono state molteplici poichè hanno trasmesso armonia, eleganza, coordinamento e grande sensibilità musicale, regalando ai presenti quel senso di gioiosità e di leggerezza che le ha coinvolte tutte ineluttabilmente.
Ricordando Sant’Agostino è importante annoverare una sua citazione: ”Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità. Lodo la danza che richiede tutto, favorisce salute e chiarezza di spirito ed eleva l’anima”. Molti sono stati i complimenti rivolti alle insegnanti Martina e Valeria Lombardi, essendosi esibite in performance esaltanti. Con un fragoroso applauso si è concluso il saggio finale di ginnastica ritmica confermando la sua magnifica riuscita.
Lucia Desiati