A Monteodorisio scoppia l'emergenza idrica: "Interruzioni della fornitura improvvise, cittadini disperati"
Monteodorisio L'ex consigliere Generoso: "Siamo senz'acqua dalle 11, il problema è serio"
MONTEODORISIO. Interruzioni della fornitura idrica senza alcun avviso preventivo, con l'estate ufficialmente iniziata da oltre una settimana, e temperature che nelle ore più calde superano facilmente i 30°.
La denuncia arriva dirattamente dall'ex consigliere comunale di Monteodorisio Nicola Generoso, che lancia l'allarme sull'emergenza idrica che da giorni sta vessando il comune del Vastese.
"Oggi la sospensione è intervenuta tra le 10 e le 11, senza nessuna comunicazione alla cittadinanza" spiega Generoso. "La Sasi emette un comunicato in cui rende nota la necessità di una chiusura dalle 21 di oggi, 29 giugno, fino alle 6 di domani, 30 giugno. Peccato che l'acqua non ci sia già da questa mattina".
La Sasi spa comunica infatti che: "A seguito di segnalazione di controllo interni riconducibili a situazioni di disagio per gli utenti nelle ore di maggior consumo della risorsa idrica, si necessita, oltre alle interruzioni settimanali già programmate e comunicate, di un intervento di interruzione della fornitura non differibile nel Comune di Monteodorisio, Zona Monteleforche, chiusura dalle 18 di oggi 29 giugno, alle 6 di domani 30 giugno 2024, Zona San Bernardino e parte bassa chiusura dalle 21 di oggi 29 giugno 2024 alle 6 di domani 30 giugno 2024".
Un avviso, secondo quando riportato da Nicola Generoso, che sarebbe stato quindi pubblicato solamente molte ore dopo l'effettiva interruzione della fornitura.
Quel che è certo, è che al momento l’acqua dai rubinetti non esce, il caldo inizia progressivamente ad aumentare, e non sembrano scorgersi soluzioni concrete all'orizzonte:
"I cittadini sono disperati, non sanno più come fare" incalza Generoso. "Non sanno come risolvere il problema delle continue interruzioni, non c'è un calendario specifico. Questo è un problema serio".