Inaugurato in centro un punto di informazione “utile a cittadini e turisti”

estate 2024 gio 04 luglio 2024
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Inaugurato in centro un punto di informazione “utile a cittadini e turisti” ©Vastoweb
Inaugurato in centro un punto di informazione “utile a cittadini e turisti” ©Vastoweb

VASTO. Alberghi, B&b e le altre realtà ricettive presenti sul territorio hanno iniziato a registrare a Vasto presenze dei visitatori già in primavera con l’anteprima estiva all'insegna della destagionalizzazione dell’offerta turistica. A confermarlo è lo Sportello d’informazione ed accoglienza turistica (Iat), gestito dalla Dmc Costa dei Trabocchi, aperto tutti i weekend già dal periodo pasquale e che dal 15 giugno è operativo tutti i giorni sempre nello storico box di fianco alla chiesa Stella Maris alla Marina e il cui servizio è stato ampliato con l’apertura al pubblico di un punto informazioni a Palazzo d’Avalos, con ingresso da piazza del Popolo, inaugurato ufficialmente ieri "utile sia ai cittadini che ai turisti". Viaggiatori stranieri e italiani, il cosiddetto turismo delle seconde case, ma anche l’acquisto di abitazioni nell’entroterra da parte di persone che vivono all’estero e che tornano anche grazie al cosiddetto turismo delle radici. La scelta di trascorrere le proprie ferie nel Vastese e nel suo litorale sembrerebbe essere legata alla percezione di un positivo rapporto qualità – prezzo, più accessibile rispetto a mete soggette al fenomeno dell’overtourism, l’ondata selvaggia che impatta negativamente sia sull’ambiente che sulla godibilità della vacanza stessa. Sul tema della mobilità Giuseppe Di Marco e Michele Perrozzi, rispettivamente presidente e coordinatore Dmc, puntano un faro sulla particolare presenza, quest’anno, dei cicloturisti e sulla necessità di mettere a sistema servizi ad hoc: “A breve ripartirà l’edizione 2024 dei Trabocchi mob 5.0 che incentiva l’intermodalità treno, bici e trasporto pubblico, nonché ci sarà il rilancio di Bike to Coast for everyone che agevola l’accessibilità dei disabili da Pescara fino a San Salvo con un punto di prenotazione unico e che comprende consegna e ritiro del mezzo per agevolare la partecipazione di tutti”.

Ci sono dunque tutte le premesse per una estate da record a Vasto dove decolla la stagione turistica che vede il ritorno dei vacanzieri dall’estero, svizzeri, francesi, belgi e inglesi le nazionalità più rappresentative, con una presenza incoraggiante che tocca i livelli pre-pedamia. Non mancano gli italiani provenienti dai diversi angoli della Penisola che scelgono come meta di relax i 17 chilometri di costa vastese perché attratti da una proposta fatta di natura incontaminata, grazie alle due riserve naturali Punta Aderci e Marina di Vasto, ma anche alle spiagge ampie dotate di servizi che si prestano ad accogliere i nuclei familiari. Il prossimo 8 luglio, inoltre, riaprirà per il settimo anno consecutivo il Lido Insieme, spazio attrezzato gestito dall’associazione Anffas Vasto e che favorisce l’accessibilità in mare delle persone con disabilità nel segno di un’offerta turistica inclusiva.

Vasto si conferma bandiera blu, verde e gialla. Non si tratta semplicemente di un onore per la nostra comunità. Ricevere questi ambiti e non scontati vessilli rappresenta uno sprone per qualificare la nostra città come luogo ideale dove trascorrere le vacanze”, dice il sindaco Francesco Menna. Ricco il calendario degli eventi che soddisfano la trasversalità delle richieste: “Vasto è un patrimonio di bellezza capace di emozionare persone di ogni età, provenienza e sensibilità e che in questo straordinario angolo di mondo possono sperimentare una molteplicità di turismi grazie alle aree protette, alla pista ciclopedonale, al suo centro storico e alla Marina, compresi Palazzo d'Avalos e le Terme Romane. Inoltre, come capofila della Via Verde della Costa dei Trabocchi, Vasto sempre più investirà, sinergicamente con tutte le istituzioni preposte, nel migliorare il suo sistema di accoglienza”, sottolinea l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione