Al via lunedì i lavori alla ciclabile di Vasto Marina: manto stradale, staccionata e sfalcio erba
VASTO. Avranno inizio lunedì prossimo i lavori di rifacimento del manto stradale della pista ciclabile di Vasto Marina, dalla fine del Lungomare Duca degli Abruzzi, ovvero dall’Oasi dell’Anziano fino al torrente Buonanotte, nel collegamento con quella di San Salvo Marina. L’importo complessivo è di 185 mila euro e l’intervento è affidato alla ditta Marinelli Umberto Srl. “Allo stato attuale la pista ciclabile presenta diverse sconnessioni superficiali ed è divenuta causa di incidenti ed infortuni continui. Nel corso degli anni è stata oggetto di interventi tampone della superficie ciclabile, ma il generarsi continuo di nuove sconnessioni superficiali ha portato l’Amministrazione ad orientarsi sulla scelta di ripristinare integralmente il tappetino di usura della pista, con materiale bituminoso, protetto e colorato con vernice ad acqua di colore verde e relativa segnaletica orizzontale bianca, in conformità per materiale e colorazione con la pista a cui si ricollega nel comune di San Salvo e con la nuova pista ciclopedonale della costa dei Trabocchi. I lavori prevedranno anche il ripristino in alcuni tratti della staccionata in legno e il taglio dell’erba a ridosso della pista”, si legge nel documento di delibera della giunta.
L’intervento riguarda circa tre chilometri di pista in direzione sud.
“Il lavoro previsto è stato pianificato dall’Amministrazione comunale, che ha dovuto ottenere diverse autorizzazioni trattandosi di una zona sottoposta a diversi vincoli paesaggistici e comunitari. Il procedimento amministrativo e la progettazione è stata curata direttamente dagli uffici comunali". Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco Menna per l’intervento programmato che rientra tra le opere strategiche dell’azione amministrativa.
“Il tratto di pista sarà realizzato con materiale adeguati con colorazione verde per uniformare il tratto con la Via verde Costa dei Trabocchi – ha aggiunto l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro d’Elisa – sarà inoltre realizzata la relativa segnaletica orizzontale e verticale. I lavori dureranno pochi giorni e saranno coordinati in maniera da ridurre al minimo le interferenze con l’utenza”.
Per consentire lo svolgimento delle attività, l’ordinanza numero 200 del 5 luglio a firma del comandante della Polizia locale Giuseppe Del Moro, stabilisce il divieto di transito e di divieto di sosta per la pista ciclabile di Vasto Marina per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale lungo la via Nicolaiana, pista ciclabile e percorso pedonale di Vasto Marina, tratto compreso tra Via Duca degli Abruzzi e il Torrente Buonanotte/confine con il Comune di San Salvo, dalle ore 07 del giorno 8 luglio 2024 alle ore 19 del 12.
In particolare: il divieto di transito ed il divieto di sosta (a veicoli e pedoni), ad esclusione dei mezzi in uso al personale addetto ai lavori ed al personale operante; in Via Maestro, Via Grecale, Via Libeccio e Via Austro, dalle ore 07:00 del giorno 08/07/2024 alle ore 19:00 del giorno 12/07/2024, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad esclusione dei mezzi in uso al personale operante.