Protesi odontoiatrica gratuita, nel chietino selezionati i primi 100 pazienti

Salute ven 05 luglio 2024

Altri Comuni Marsilio e Verì alla presentazione del progetto INMP-Asl

Attualità di La Redazione
5min
Protesi odontoiatrica gratuita, nel chietino selezionati i primi 100 pazienti ©Vastoweb
Protesi odontoiatrica gratuita, nel chietino selezionati i primi 100 pazienti ©Vastoweb

CHIETI. Entra nel vivo il Progetto di Odontoiatria Sociale in provincia di Chieti, nato da una sinergia tra Azienda Sanitaria e INMP, ente del Servizio Sanitario Nazionale vigilato dal Ministero della Salute impegnato sul fronte del contrasto alle malattie della povertà e alle disuguaglianze. La finalità è di quelle ad alto valore sociale: migliorare lo stato di salute in campo odontoiatrico della popolazione in condizioni di vulnerabilità socio-sanitaria,  integrando l’offerta e l’operatività dei servizi sanitari attivi sul territorio.

Avviato nello scorso marzo con il reclutamento delle persone aventi diritto, il programma è passato oggi alla fase successiva, nella quale i pazienti vengono trattati in ospedale a Lanciano per prepararli a ricevere la protesi.

La valenza del progetto è stata sottolineata dal Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio e dall’Assessore alla Salute Nicoletta Verì intervenuti questo pomeriggio alla presentazione dei dati parziali, riferiti alla prima fase, da parte di Luigi Baggi, Direttore dell’Odontoiatria Sociale INMP, e Thomas Schael, Direttore Generale Asl. Erano presenti, inoltre, il Consigliere regionale Nicola Campitelli, il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il Direttore della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Chieti Sergio Caputi e il Responsabile dell’Odontoiatria di Lanciano Gianni Di Girolamo.

Sono 109 i primi pazienti selezionati per condizioni cliniche e reddito (ISEE inferiore a 10 mila euro) per la fornitura di protesi mobile, individuati attraverso un’attività di screening svolta soprattutto nelle Aree interne con un camper che ha toccato 37 Comuni, muovendosi insieme alla Casa della salute mobile, impegnata, com’è noto,  in una campagna di prevenzione sul territorio che sta dando ottimi risultati.

Da inizio marzo a metà giugno si sono sottoposti a  screening odontoiatrico sulla salute orale 610 cittadini, tra i quali sono stati individuati i soggetti vulnerabili con necessità di protesi che riceveranno gratuitamente. Le attività di preparazione, dalle eventuali estrazioni all’acquisizione delle impronte, vengono svolte da professionisti INMP presso l’Odontostomatologia dell’ospedale di Lanciano, prevalentemente nei giorni di fine settimana previo appuntamento. 

Nell’ambito del progetto è previsto l’ammodernamento dell’ambulatorio, con la sostituzione di un riunito da parte dell’INMP e la fornitura dell’attrezzatura necessaria per il servizio protesico.

Evidente la ricaduta del progetto in termini di salute e inclusione sociale, perché la condizione di edentulia comporta disturbi alla masticazione e digestione, oltre alla difficoltà di pronuncia che contribuisce a marcare il disagio nei rapporti interpersonali, sia privati che nel lavoro. 

LE DICHIARAZIONI.

Marco Marsilio. “Questo progetto approda per la prima volta in un territorio non di frontiera, come in precedenti esperienze, e nella nostra regione porta salute e prevenzione odontoiatrica a popolazioni socialmente più fragili e vulnerabili. Ringrazio il Direttore Schael per aver saputo cogliere e realizzare con immediatezza l’opportunità offerta da INMP, offrendo un servizio prezioso che migliora la vita delle persone”.

Nicoletta Verì. “L’Odontoiatria di Lanciano è già caratterizzata da una vocazione sociale grazie all’attività per disabili non collaboranti svolta con altissima professionalità. Si aggiunge, ora, valore a questo Servizio, che offre all’équipe INMP una collaborazione essenziale per accogliere i cittadini aventi diritto alla protesi gratuita”. 

Luigi Baggi. “La tutela della salute necessita di interventi integrati e multidisciplinari. Il modello di INMP, attraverso la fornitura di dispositivi protesici odontoiatrici, permette non solo di migliorare la salute orale delle persone, ma ha effetti positivi sulle possibilità di inclusione sociale e, in generale sulla qualità della vita”.

Thomas Schael. “La sinergia con l’INMP nasce da una precisa volontà della Regione, che guarda con particolare attenzione alle fragilità e alla salute nelle Aree Interne. Un campo, questo, che vede la nostra Azienda impegnata in un’attività di prevenzione assai proficua con la Casa della Salute mobile, grazie a una puntuale organizzazione e alla collaborazione con le amministrazioni comunali e i medici di medicina generale. Siamo, quindi, in piena sintonia con la finalità del progetto di Odontoiatria Sociale, che per questo ha preso avvio proprio dalla provincia di Chieti”.  

Il programma di odontoiatria sociale finanziato dall'Istituto per migrazioni e povertà INMP, emanazione del ministero della Salute, fortemente voluto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio e avviato nei mesi scorsi, è entrato nel vivo con l'avvio della stretta collaborazione con l'ospedale Renzetti di Lanciano. Questo pomeriggio i primi pazienti (ne sono stati già selezionati oltre 100 in provincia di Chieti) hanno avuto accesso all’unità operativa di odontostomatologia dell’ospedale frentano.

“Si tratta di un intervento di elevata valenza sociale- ha sottolineato il presidente Marsilio - perché consente a persone con basso reddito, anziani e diversamente abili in primis, che molto difficilmente avrebbero varcato la soglia di un ambulatorio odontoiatrico, di potersi dedicare alla cura della propria salute dentale con un prevedibile impatto positivo anche sulla loro vita sociale. Mi inorgoglisce il fatto che si tratta del terzo esperimento in Italia dopo Rosarno e Lampedusa che, però, sono realtà che devono fare i conti, da molti anni, con un’emergenza migratoria di vaste proporzioni. Ringrazio la Asl di Chieti e in particolare il direttore generale Schael per aver saputo cogliere questa opportunità ed essere riuscito a tradurla in concreto”.


L’assessore Verì, dal canto suo, ha ricordato che “i track mobili sono in giro per tutta la regione per effettuare visite specialistiche, è stata attivata la farmacia dei servizi mentre presto attiveremo tutte le case di comunità, gli ospedali di comunità, quindi ci sarà quella risposta adeguata di cui la nostra regione ha bisogno. Certo, - ha aggiunto l’assessore- le risorse non sono sufficienti per coprire tutti i nostri servizi, però abbiamo scelto questo tipo di politica e cerchiamo di perseguirla. Lo stesso presidente Marsilio aveva garantito che non avremmo chiuso i piccoli presidi ospedali - ha detto - e così è stato. Quello che invece dobbiamo fare oggi è creare quella giusta rete di complementarietà dei servizi, partendo sempre dai territori. Qui a Lanciano- ha concluso- ci troviamo in una realtà che diventerà un centro di riferimento per l’intera regione e questo è il modello virtuoso che vogliamo continuare a proporre”.

Intanto, da mesi il camper della salute sta reclutando nei paesi delle aree interne persone in condizioni di disagio economico che hanno bisogno di una protesi dentaria. Il reclutamento avviene direttamente nei paesi mentre l’attività di cura viene svolta poi all’ospedale di Lanciano direttamente dal personale INMP. Il criterio di ammissione prevede l’Isee entro i 10 mila euro.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione