Va alla Canale ma è pieno di rifiuti che raccoglie e lancia l'appello: "Basta inciviltà"
VASTO. "Sono andato in località Canale, una spiaggia bellissima resa accessibile grazie ad una strada da poco realizzata (Leggi), e mi sono trovato di fronte ad un paesaggio desolante. Pieno di immondizia e rifiuti di ogni genere abbandonati da chi magari si è anche lamentato che abbiano messo l'asfalto. Ma qui c'è un parcheggio perfetto che dal mare nemmeno si vede. Adesso mi metterò a ripulire quest'area però vi prego, fate anche voi la vostra parte affinché questa che ritengo una vera e propria infamità nei confronti della natura, di voi stessi e degli altri non si ripeta più".
A lanciare l'appello dopo essersi rimboccato le maniche è un giovane vastese di nome Francesco Di Fonzo che per amore della sua città ha deciso di trascorrere quelle ore che avrebbe destinato a un po' di relax facendo qualcosa di utile per la sua comunità.
Nessuna lamentela, né tanto meno la voglia di mettersi in mostra. Francesco è stufo come tanti suoi concittadini (Leggi) dell'atteggiamento irrispettoso a danno dell'ambiente e dei meravigliosi scorci di Vasto.
Segnalazioni su discariche a cielo aperto, abbandono indiscriminato di rifiuti e deiezioni canine sono ormai all'ordine del giorno. Altrettante sono quelle sulla mancanza di cestini o dei cosiddetti Luisito in alcune zone della città.
Ma questo può giustificare una distesa tale di materiali inquinanti a ridosso del mare?
"Se ognuno di noi facesse il proprio dovere tutto questo non accadrebbe", rilancia Francesco dopo aver caricato il portabagagli della sua auto di tutti i rifiuti raccolti in buste, cartoni e secchi.