Guardia medica, c’è l’intesa: pronta la riattivazione di 3 presidi sanitari aggregati

L’accordo lun 08 luglio 2024

Altri Comuni Raggiunto l’accordo nel corso dell’incontro in Prefettura

Attualità di La Redazione
4min
Guardia medica turistica ©Termolionline
Guardia medica turistica ©Termolionline

CHIETI. L’impegno a riattivare 3 presidi sanitari in forma aggregata che possano soddisfare le esigenze di più Comuni sul fronte dell’assistenza ai turisti.

Questo l’accordo raggiunto nel corso dell’incontro che si è tenuto in Prefettura questa mattina sulla medicina turistica chiesta dai sindaci di Fossacesia, San Vito, Casalbordino, Torino di Sangro, Vasto, San Salvo e Palena, che hanno preso parte alla riunione convocata da Mario Della Cioppa, unitamente all’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e al Direttore generale della Asl Thomas Schael. Erano presenti anche Emmanuele Tafuri, Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza e Maria Grazia Capitoli, Direttore del Servizio Assistenza sanitaria di base.

Questa mattina il Vicesindaco Licia Fioravante ha partecipato a Chieti all’incontro con il Prefetto Dott. Mario Della Cioppa, l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti ed alcuni sindaci della Provincia di Chieti preoccupati per la mancata attivazione del servizio di medicina turistica.

 “All’esito dell’incontro – ha sottolineato il Vicesindaco Licia Fioravante – è stato stabilito di garantire il servizio di medicina turistica in alcuni Comuni nel tratto compreso tra San Vito e San Salvo. Profonda gratitudine al lavoro di Sua Eccellenza il Prefetto di Chieti”.

 “Ora bisognerà stabilire modalità e luoghi dove assicurare il servizio. Intanto un primo passo è stato compiuto e siamo soddisfatti che le nostre richieste siano state ascoltate. Ci auguriamo che – concludono il sindaco Menna ed il Vicesindaco Fioravante – sia garantito per Vasto il servizio di medicina turistica in virtù non solo del maggior numero dei quasi venti chilometri di spiaggia ma anche per l’elevato numero di popolazione che la città registra in estate con migliaia di turisti.

Il servizio di medicina turistica è sempre stato un ottimo strumento di filtro che ha consentito di agevolare il lavoro del Pronto soccorso evitando di appesantire inutilmente l’ospedale di Vasto. Un servizio essenziale per bagnanti e cittadini soprattutto nei mesi di luglio e agosto”.

Il Prefetto ha ascoltato le richieste degli amministratori e le valutazioni di merito espresse dall’Azienda sanitaria, auspicando la convergenza su un punto di equilibrio rispettoso delle parti.

L’invito a “fare sistema” come metodo per risolvere i problemi è arrivato dall’Assessorte Verì, che ha indicato la soluzione nell’attivazione di 3 ambulanze con autista e soccorritore lungo la costa compresa tra San Vito e San Salvo, la cui ubicazione sarà individuata in base a valutazioni di carattere tecnico espresse dal Dipartimento Emergenza-Urgenza. Le postazioni sono da attivare al più tardi entro il 20 luglio e fino al 31 agosto, salvo una possibile estensione di due settimane ove necessario. 

Il Prefetto, infine, ha chiesto un focus specifico su Palena, località montana non ricompresa nel numero di mezzi su cui è stata raggiunta l’intesa, le cui esigenze sanitarie riferite ai turisti saranno valutate a parte.

Al fine di garantire il servizio, nei termini stabili in Prefettura, la Asl è già al lavoro per richiedere la fornitura a Croci e cooperative. 

Nella mattinata odierna, aderendo alla richiesta dei Sindaci di San Vito, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, San salvo, Vasto e Palena, preoccupati per il venir meno dei presidi sanitari lungo la costa e nell’ area interna sub appenninica, zone particolarmente affollate durante la stagione estiva, per via della vocazione turistica di quel territorio, il Prefetto Della Cioppa ha presieduto una riunione alla presenza dei predetti e dei vertici della ASL2 Lanciano Vasto Chieti, alla quale ha partecipato anche l’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Dott.ssa Nicoletta Verì.

Nell’ambito dell’incontro la Direzione Generale della ASL2 ha rappresentato le forti difficoltà a reperire medici ed infermieri da assegnare a questo servizio, nonostante ogni attività organizzativa intrapresa proprio per colmare la carenza di professionisti sanitari, mentre i Sindaci presenti hanno avuto modo di ribadire l’importanza che i presidi sanitari rivestono per la collettività, in special modo per quei Comuni ubicati a significativa distanza dal più vicino Ospedale.

L'azione mediatrice posta in essere dal Prefetto Della Cioppa, che ha immediatamente dato seguito alla richiesta di incontro dei primi cittadini, tenuto conto dei vari interessi, tutti meritevoli di assoluta attenzione, ha permesso di individuare una soluzione in grado di dare una risposta concreta alle necessità espresse dai Sindaci, grazie anche alla assoluta disponibilità assicurata dall’Assessore Regionale Verì e dalla stessa ASL.

Quest’ultima si è, difatti, impegnata ad attivazione di tre distinti presidi sanitari, costituiti da ambulanza, autista e un soccorritore volontario, da collocare lungo la costa e, quindi, al servizio dei Comuni compresi fra San Salvo e San Vito, allocandoli in maniera tale che essi possano coprire prontamente le esigenze della suddetta fascia territoriale.

A tal proposito, il responsabile della rete Emergenza-Urgenza della ASL 2, Professor Tafuri, darà esecuzione alle direttive emerse in sede di riunione e condivise dall’ Assessore Verì e dal Direttore Generale Schael, individuando, d'intesa con i Sindaci, le località in cui i suddetti presidi saranno attivati, impegnandosi a renderli operativi a partire dal 20 luglio prossimo.

La ASL2 si è impegnata, inoltre, a rivalutare approfonditamente la situazione del Comune di Palena, carente di un presidio sanitario, ed individuare un’eventuale soluzione per dare adeguata copertura alle esigenze espresse dal Sindaco.

Al termine della riunione il Prefetto ha ringraziato l’Assessore Verì ed i vertici della ASL per aver tempestivamente aderito alle richieste dei Sindaci, nonostante le problematiche determinate dalla nota carenza di qualificate figure professionali,  diffusa non solo nella provincia teatina.

 


 



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione