Guardia medica turistica, speranze per Vasto: “Fiduciosi per una città le cui presenze triplicano”
VASTO. “L’esigenza dei territori è stata portata all’attenzione del prefetto, così come già anticipato nella lettera, ovvero quella dell’avere un presidio di medicina turistica della quale sono stati privati. La riunione ha avuto esito positivo poiché le nostre istanze sono state accolte e sarà così garantito il servizio. Quest’ultimo sarà organizzato in 3 diversi punti nel tratto da San Vito a San Salvo. Sono fiduciosa nel ritenere che uno di questi sarà alloccato nella nostra città che soddisfa pienamente quei criteri stabiliti dalle linee guida nazionali rispetto al numero della popolazione presente. La nostra in particolare triplica nel periodo estivo passando da circa 45mila abitanti a 150mila e quindi soddisfiamo a pieno quel criterio stabilito. Sono sicura che la Asl farà, all’esito delle valutazioni tecniche, le giuste valutazioni per assicurare al nostro territorio e ai turisti che vengono in visita questo presidio medico molto importante. Il servizio di medicina turistica è sempre stato un ottimo strumento di filtro che ha consentito di agevolare il lavoro del Pronto soccorso evitando di appesantire inutilmente l’ospedale di Vasto. Un servizio essenziale per bagnanti e cittadini soprattutto nei mesi di luglio e agosto”.
Ad esprimere soddisfazione sull’esito della riunione convocata dal prefetto Mario Della Cioppa a seguito della richiesta di sette sindaci del chietino (Leggi), è la vicesindaca del comune di Vasto Felicia Fioravante. Presenti con lei i firmatari della lettera Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, Nino Di Fonso, sindaco di Torino di Sangro, Emiliano Bozzelli, sindaco di San Vito Chietino, Claudio D'Emilio, sindaco di Palena, Carla Zinni, vicesindaca di Casalbordino, ed Eugenio Spadano, vicesindaco di San Salvo.
L’incontro si è svolto in tarda mattinata nel palazzo della prefettura di Chieti insieme all’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, e al direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael.