“Dal Basso Festival”: tra gli ospiti a Vasto la cantautrice Elasi e la band I Cassandra
Vasto Si terrà il 14 agosto a Vasto presso la Villa Comunale
VASTO. Il 14 agosto dalle ore 19 presso la Villa Comunale si terrà la ottava edizione del Dal Basso Festival, evento promosso dalla Consulta Giovanile, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’ Associazione Grido APS.
Nato nel 2017 da un’idea di un gruppo di giovani, il Dal Basso Festival risponde all’esigenza di dare uno spazio di visibilità ai giovani artisti e alle nuove tendenze su scala nazionale.
Sarà ospite ELASI una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica e di produzione oltreoceano, nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. Tra le collaborazioni artistiche spicca il featuring con Willye Peyote nel singolo AUTOSTOP. Le date estive di ELASI prevedono ad agosto anche la partecipazione allo Sziget Festival in Ungheria.“
Inoltre si esibiranno live anche I Cassandra, band fiorentina che ha partecipato a X-Factor nel 2021, propongono un genere dirtypop in tour nei più noti club e festival italiani.
Tra le proposte live locali ci saranno Iulio e Lysa che si stanno distinguendo anche a livello nazionale raggiungendo ottimi ascolti sulle piattaforme digitali.
Ad accompagnare la serata ci sarà la selezione musicale a cura dei Dj Slim (Maledetta Discoteca) in apertura e Stalf e Signal in chiusura.
Oltre ad un’area food e beverage ci sarà uno spazio dedicato alla registrazione di un podcast a cura di Radio Cassù, al progetto di sartoria sostenibile La Putəcəllə dell’ Associazione Joseph, alle fotografie del CFP - Circolo di fotografia popolare e alla performance di slam poetry a cura di Francesca Fiori.
“Grazie alla Consulta – dichiara il sindaco, Francesco Menna - che ogni anno investe impegno ed energia per offrire alla città un’iniziativa che cresce sempre di più ed è molto apprezzata. Sono contento che oltre elle esperienze artistiche consolidate ci sia spazio per i nuovi talenti del nostro territorio”.
Siamo giunti alla ottava edizione del Basso – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – e quest’anno ci presentiamo con un’organizzazione che allarga ancora di più la rete delle interlocuzioni, inglobando professionisti del settore musicale che vantano esperienze importanti oltre i confini territoriali e realtà culturali di nuova generazione con tante novità che daranno un valore aggiunto alla struttura del Festival. L’individuazione degli artisti che si esibiranno nasce dalle idee di tutto lo staff e per questo esprimo soddisfazione per il lavoro svolto ringraziando tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato e l’associazione Grido per aver, tra le tante cose, scelto un'artista dalla levatura internazionale come ELASI , la quale arriverà a Vasto fresca della partecipazione allo SzigetFestival che rappresenta uno degli eventi musicali più importanti d'Europa" .
"Il Dal Basso si conferma per noi – dichiara la Presidente della CGV, Marta Del Negro - un appuntamento di grande rilevanza. Questo evento, unico nel suo genere, si distingue per il suo impegno costante nella promozione della musica emergente. Come Consulta siamo lieti di offrire una piattaforma di visibilità a nuovi talenti e artisti affermati, contribuendo in modo significativo ad arricchire il calendario culturale vastese grazie al supporto di tutti coloro che organizzano il Festival. Ringraziamo l'Assessore alle Politiche Giovanili Paola Cianci e l'Associazione Grido per questa bella opportunità".
"Anche quest'anno Grido torna a collaborare per la realizzazione del Dal Basso Festival, - conclude la Presidente dell' AssociazioneGrido APS, Giorgia Berardi - una realtà giovanile che può crescere sempre di più e arricchire il bagaglio musicale di tutti, e di ciò ne siamo molto contenti. Soprattutto del lavoro di ricerca che abbiamo fatto e della scelta ricaduta su Elasi, un’artista poliedrica che siamo certi piacerà".