"La spiaggia per tutti di Fossacesia risponde alle esigenze di chi la frequenta"

la replica lun 15 luglio 2024
Attualità di La Redazione
2min
"La spiaggia per tutti di Fossacesia risponde alle esigenze di chi la frequenta" ©Vastoweb
"La spiaggia per tutti di Fossacesia risponde alle esigenze di chi la frequenta" ©Vastoweb

FOSSACESIA. L'area della spiaggia per tutti a Fossacesia, è inclusiva, ben attrezzata ed ha ricevuto un importante premio nazionale "Cresco Award". Inoltre, nel piano Spiaggia ,che sarà adottato dopo l'estate, è prevista una concessione balneare con i requisiti di eccellenza per l'inclusività e che sarà gestita dalle associazioni del Terzo Settore. La sortita del gruppo consiliare di minoranza Impegno in Comune è strumentale, priva di ogni fondamento e soprattutto s’ignora com’è organizzato il servizio. Prima di scrivere farebbero bene a documentarsi. Agiamo sempre in stretta collaborazione con associazioni di volontariato, per rendere questa attività comunale in linea con le esigenze di chi ne usufruisce”. 

È quanto afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante, replicando ad un intervento del gruppo di opposizione, che ha puntato il dito sul fatto che l’orario di frequentazione dello spazio è limitato solo al mattino e per l’assenza di alcuni servizi.

“Dal 2017, quando è stata inaugurata la Spiaggia per tutti, tra le prime in Abruzzo, l’Amministrazione comunale ha investito su questa struttura, dotandola di un spogliatoio e di un rimessaggio delle biciclette , di bagni pubblici, di job per fare il bagno, di docce per disabili, di cinque ampie piazzole di ombreggio, di una zona giochi per bambini e di una piazzetta per eventi – aggiunge l’assessore Galante -. È stato autorizzato uno chiosco per la vendita di bibite e gelati, “Diversamente Chiosco”, gestito da disabili e dalla loro associazione Liberamente. Per problemi di spazio e per non occupare la piazzetta antistante la struttura balneare, il punto vendita dista qualche centinaio di metri verso nord. Inoltre, nel 2023, abbiamo aderito al progetto regionale" Bike to coast for everyone" e siamo uno dei 19 comuni che hanno ricevuto un finanziamento dalla Regione Abruzzo, i cui fondi sono stati messi a disposizione dal Ministero per le Disabilità e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un progetto di turismo accessibile e inclusivo a cui ha partecipato anche il Comune di Francavilla al Mare. Fossacesia ha fatto parte dei Comuni che hanno realizzato questo progetto rispettando il cronoprogramma regionale e nell’estate 2023 ha reso operativo il proprio progetto realizzando tre interventi. Quattro corsi di formazione presso il Parco dei Priori, rivolto ad associazioni di disabili, cooperative del terzo settore e operatori turistici. Il nostro Comune, insieme a quello di Martinsicuro, a Legambiente e all’Anffas, ha previsto l’organizzazione di corsi di formazione sull’inclusività, messi a disposizione degli altri comuni, associazioni, cooperative del terzo settore e operatori turistici. I corsi – tiene a precisare l’assessore Galante.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione