Collegamento stazione Vasto - San Salvo e ciclabile: ecco come sarà il percorso
VASTO. "Un percorso che parte dalla stazione, intercetta una strada di comparto attualmente chiusa al traffico veicolare (cui continuerà ad essere interdetta), si ricollega alla Statale 16, cui per un breve tratto camminerà parallelamente, fino all'attraversamento previsto all'altezza dell'hotel Dakar (con regolare approvazione da parte di Anas) e al conseguente approdo sulla strada già attualmente utilizzata come accesso al mare e che costeggia l'hotel Perrozzi".
Questo grosso modo il percorso previsto dal progetto per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra la Stazione ferroviaria Vasto – San Salvo e la pista ciclabile di Marina di Vasto.
A spiegarlo è il sindaco di Vasto Francesco Menna.
139.538,04 euro di fondi Gal e con Deliberazione di Giunta Comunale, n. 107 del 20/5/2024, che ha previsto una "variazione all’annualità 2024 del Bilancio di Previsione a valenza triennale 2024-2026", si legge nella relativa delibera.
Parte del fondo, 88mila euro (comprensivo di oneri della sicurezza, oltre € 19.360 per IVA al 22%) è destinato alla realizzazione dell'opera che prevede un percorso su strada con segnalati a orizzontale e verticale, l'altra alla promozione turistica di ambito. Un progetto che riguarda infatti anche il comune di San Salvo poiché il finanziamento, intercettato dal comune di Vasto in quanto capofila, coinvolge l'ambito 1 così come previsto dal Gal. I lavori sono stati affidati ad Alocin S.r.l.s. di Vasto.