A Casalbordino consegnati gli attestati di volontari ambientali
CASALBORDINO. Ieri pomeriggio, nella sala consiliare, sono stati consegnati gli attestati di conferimento di "volontario ambientale" a tutti coloro che, dopo specifico corso di formazione, hanno raggiunto questa qualifica.
A presenziare l’evento, il vicesindaco Carla Zinni, l’assessore all’ambiente Umberto D’Agostino, l’assessore Paola Basile e l’assessore Americo Tiberio. A ricevere le nomine sono stati i Volontari di Protezione civile “Madonna dell’Assunta”: Bucciarelli Tommaso, Bozzella Raffaella ,Scaccia Mario, Tittaferrante Marisa, Esposito Luisa, Del Re Carlo Filippo e Enzo Dossi.
È stata presente alla cerimonia anche la responsabile del Distaccamento di Paglieta dell’associazione di Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” Maria Laura Rivellino.
Assenti per impegni di lavoro i volontari Simonetti Maria, Presenza Andrea, Scaccia Valentina e Pica Davide. “Essi, - ha fatto presente il sindaco Filippo Marinucci - il cui numero confidiamo possa aumentare, saranno di supporto alla polizia locale e all'ufficio ambiente, per intercettare tutte quelle condotte illecite a scapito dell'ambiente, come l'abbandono di rifiuti. Un occhio in più sul nostro territorio per avere una città più decorosa e più pulita. Buon lavoro a voi tutti!".
Il vicesindaco Carla Zinni ad apertura dell’incontro ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta della vostra partecipazione come volontari, rivolto alla tutela del territorio e dell’ambiente, per la prevenzione, la vigilanza ed il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente nel nostro territorio comunale, in collaborazione con la Polizia locale. Un grazie a tutti voi”.
L’assessore all’ambiente Umberto D’agostino, afferma il grande ringraziamento ai volontari e ricorda il suo impegno per arrivare a questa nomina con iniziative e progetti che volgono alla riduzione dell'impatto energetico sull'ambiente. Questo con l’obiettivo di mantenere le attività di Educazione Ambientale sul territorio con l'ausilio di Associazioni e realtà radicate nei territori stessi per creare momenti di aggregazione e luoghi di divulgazione a favore di ragazzi e famiglie.
La figura dell’Ispettore ambientale volontario comunale in sede di accertamento di violazioni ai regolamenti riguardanti la tutela ambientale redige gli atti previsti dalle vigenti disposizioni di Legge, atti di accertamento e verbalizzazione . I volontari durante lo svolgimento della loro attività sono Pubblici Ufficiali ai sensi dell'art 357 c.p. di cui all'art. 13 e 14 della Legge 689/1981.