Comuni ciclabili: Paglieta si candida per la corsa alla Bandiera Gialla 2025
Alto e Medio Vastese Le bandiere sono un riconoscimento per le politiche a favore della mobilità sostenibile e dell'uso della bicicletta
PAGLIETA. Anche il Comune di Paglieta, che intende candidarsi per l’edizione 2025, ha partecipato alla cerimonia di consegna delle 19 bandiere gialle, svoltasi il 12 luglio scorso alle ore 18:00 presso il Parco dei Priori a San Giovanni in Venere a Fossacesia.
Le bandiere gialle rappresentano un riconoscimento di grande prestigio per i comuni che si distinguono per le loro politiche a favore della mobilità sostenibile e dell'uso della bicicletta. Esse vengono assegnate aiComuniCiclabili, una rete promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che mira a incentivare la mobilità dolce, valorizzare i territori e promuovere un turismo rispettoso dell'ambiente.
Alla manifestazione delle bandiere gialle della rete ComuniCiclabili abruzzesi, organizzata dal Comune di
Fossacesia e da FIAB, in rappresentanza del sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, hanno preso parte i consiglieri comunali Fernando Cimini e Pierpaolo Scatozza.
“Aderiremo all’iniziativa di ComuniCiclabili per entrare a far parte di questo network”, ha annunciato il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani. “La nostra amministrazione si impegnerà in un virtuoso cambiamento nello sviluppo della mobilità ciclistica”, ha concluso il sindaco Graziani.
Il consigliere comunale Pierpaolo Scatozza ha dichiarato: "Un'ottima iniziativa quella messa in campo dal Comune di Fossacesia, il quale ha sensibilizzato gli intervenuti alla cerimonia sull'importanza dell'uso delle biciclette in un'ottica di turismo sostenibile”.
“Partecipare all’evento,” ha aggiunto Fernando Cimini, “per noi consiglieri si è rivelata una preziosa occasione per entrare in rete di un valido progetto: il Comune di Paglieta si impegnerà per promuovere nel nostro paese la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, usufruendo dei vantaggi che ne derivano da questa proposta anche a livello socio-economico"