Con “Voci da ascoltare” gli studenti del Palizzi trionfano al Premio letterario Emily
Vasto “I ragazzi hanno scritto storie vissute direttamente e indirettamente riflettendo sull’importanza di aprirsi al diverso”
VASTO. Con il libro “Voci da ascoltare” scritto dagli studenti e pubblicato da Gemma edizioni, l’Itset Palizzi di Vasto ha vinto per la sezione scuole la seconda edizione del “Premio letterario Emily - I mille volti della violenza” promosso dall’associazione Emily Abruzzo.
La cerimonia, condotta da Virginio Di Pierro e la giornalista Raffaella Salamina con il coordinamento della presidente Teresa Maria Di Santo, si è tenuta nei Giardini di Palazzo D’Avalos.
“Il libro è stato scritto da alcune classi e da singoli studenti. È stato inserito in un più ampio percorso di scrittura creativa previsto dal progetto Selfie di noi realizzato con la casa editrice Gemma edizioni che ha poi curato la pubblicazione illustrata dagli studenti di Grafica e Comunicazione” spiega la dirigente Nicoletta del Re.
“I racconti sviluppano il tema della violenza in tutte le sue forme, non solo di quella di genere, tema purtroppo tanto attuale. Con estrema attenzione e accuratezza, i ragazzi coordinati da un team di docenti, hanno dato forma a storie vissute direttamente e indirettamente riflettendo su quanto sia importante aprirsi al diverso. Educare al rispetto degli altri e al no convinto e consapevole ad ogni forma di sopraffazione e prevaricazione è il cuore pulsante di molti percorsi di educazione civica che hanno coinvolto tutte le classi” conclude la dirigente.