"Branco di cinghiali tra i bagnanti sulla spiaggia nell’area Sic di Vasto Marina"
Vasto Gli avvistamenti continuano sul litorale nonostante l’installazione delle gabbie coral
VASTO MARINA. Un branco di cinghiali avanza indisturbato tra le dune della spiaggia a due passi da turisti e bagnanti.
È successo ieri sera intorno alle 20 nell'area Sic di Vasto Marina all'altezza di Via Ponente. Qui un gruppo di esemplari selvatici è stato avvistato mentre razzolava tranquillamente tra la vegetazione.
La presenza degli ungulati torna a palesarsi nonostante i tentativi di ridurne il numero con il posizionamento di una gabbia per la loro cattura.
Recentemente sono stati diffusi i risultati del piano di monitoraggio e cattura con gabbie Coral posizionate nelle due riserve regionali di Marina di Vasto dove nessun capo è stato preso a differenza di Punta Aderci dove ne sono stati catturati circa 30.
“Nel primo sito nessun esemplare è stato preso, molto probabilmente perché l'area era già frequentata in maniera più assidua dalle persone visto che eravamo in prossimità della bella stagione”, aveva fatto presente l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano (Leggi).
I cinghiali continuato dunque a girare indisturbati sul litorale nonostante l'azione di gestione avvenuta nel maggio scorso (Leggi) con l’obiettivo di ridurne la presenza del "90 per cento".