Prevenzione annegamento, a Vasto Marina dimostrazioni in spiaggia: "Oltre 400 vittime l'anno"
Vasto Il Lido Fernando teatro di dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso
VASTO. "Ogni annegamento è prevedibile. Esistono soluzioni".
Questo il motto su cui si fonda la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, istituita nel 2021 delle Nazioni Unite per diffondere l’importanza delle strategie di prevenzione salvavita e ridurre il numero delle morti concretamente evitabili.
Il “World Drowning Prevention Day” si celebra in tutto il mondo il 25 luglio di ogni anno, al fine di diffondere un messaggio molto chiaro: l’annegamento si può prevenire. Ed è la stessa risoluzione dell’Onu che istituisce la Giornata ad affermarlo, incoraggiando gli Stati membri a preordinare programmi di prevenzione in linea con gli interventi raccomandati dall’Oms.
In Italia tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione tecnico-specifica. Anche Vasto ha aderito all'iniziativa "Bandiera Blu: al mare in sicurezza", promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una manifestazione volta ad evidenziare il tragico impatto dell'annegamento sul numero di decessi annuali.
Sono "oltre 400" le vittime che la sindrome da sommersione miete ogni 365 giorni, come ricordato questa mattina da Ciro Sperinteo, infermiere del 118 e del Pronto Soccorso di Vasto, oltre che istruttore Iamas.
A Vasto Marina il Lido Fernando è diventato teatro di una serie di dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, condotte da personale adibito all'area "critica", con sanitari del 118 e del Pronto Soccorso, rappresentanti della Guardia Costiera e della Lifeguard. In particolare, sono state elencate una serie di regole da dover rispettare quando ci si approccia al mare, con un approfondimento specifico sulla rianimazione.
"Oggi si è andati anche al di sotto dei tempi del soccorso" come spiegato da Sperinteo. "Abbiamo cercato di rispettare tutti i controlli. La simulazione finale con la sequenza della Cls ha sensibilizzato i presenti ad ottimizzare i tempi morti, evitndo di perdere tempo quando c'è un urgenza".
Una giornata molto partecipata che ha accresciuto notevolmente la sicurezza su un tema di primissimo rilievo.
L’iniziativa a cui ha preso parte l’assessore Carlo Della Penna è stato un incontro volto alla sensibilizzazione e all'informazione a scopo preventivo, attraverso dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso.