Anche a Fossacesia esercitazione in mare per la giornata dell’Oms
Altri Comuni Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che la sicurezza in mare
FOSSACESIA. Alla presenza di tanta gente si svolta oggi a Fossacesia Marina, alla manifestazione “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, promossa dalla FEE, l’organizzazione che assegna l’importante vessillo, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti, la "World Drowning Prevention Day”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nell’aprile 2021.
All’evento, presenti il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l'assessore Umberto Petrosemolo, i consiglieri comunali Carlo Luciani e Antonio Di Nardo, una rappresentanza della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Ortona che per l’occasione ha operato in mare con una motovedetta, un elicottero e con uomini a terra, i carabinieri della locale stazione e la Polizia locale di Fossacesia, la Croce Rossa delegazione di Lanciano, la Protezione Civile di Fossacesia, gli addetti della Cooperativa Praticabile, i coordinatori e i bagnini della Lifeguard, che anche quest’anno vigilano su alcuni tratti di costa.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che la sicurezza in mare assume, sono stati simulati due soccorsi per far conoscere l’organizzazione che ogni volta viene predisposta per il recupero e l’assistenza di chi viene a trovarsi in difficoltà in acqua e l’applicazione delle relative tecniche di rianimazione a terra.
Fossacesia, che è una delle località insignita anche quest’anno, per la 23esima volta consecutiva, della Bandiera Blu, e ha aderito all’iniziativa della FEE, perché ottenere il vessillo vuol soprattutto dimostrare come una località rispetti determinate regole, rispetti l’ambiente e offra servizi ai turisti e ai suoi cittadini – ha sottolineato il sindaco Di Giuseppantonio nel suo intervento -. Divulgare una maggiore consapevolezza dei rischi, richiamare sull’importanza della prevenzione degli incidenti per annegamento è sempre fondamentale ed esige comportamenti di buon senso da parte di tutti”.