Meno parcheggi più dissuasori in via Ritucci Chinni, Menna: “Problema di sicurezza stradale”
Vasto “Problemi per gli autobus che incrociano altri veicoli e vi è anche una limitazione di visibilità per cui ci sono stati incidenti”
VASTO. Diversi paletti dissuasori contro la sosta selvaggia posti lungo una delle strade della città di Vasto e per cui sono stati sottratti alcuni posti auto.
Stiamo parlando di Via Ritucci Chinni a proposito della quale sono giunte alcune segnalazioni in redazione da parte di residenti che si lamentano della presenza di questi dissuasori di sosta posti lungo la strada in questione, nello specifico in prossimità dell’incrocio con Via Alcide De Gasperi.
“C’erano dei posti auto lì dove ora hanno posizionato i dissuasori. Sono stati installati circa un mese fa, mentre gli altri lungo Via Alcide De Gasperi ancora prima. Comprendiamo la pericolosità di parcheggiare nei pressi dell’incrocio e di fianco poi la scuola, ma qualcuno può essere tolto così da lasciare almeno un parcheggio? In un lato della strada è previsto il divieto di sosta, mentre dall’altro no”, recita la segnalazione.
La problematica è stata fatta presente al sindaco di Vasto Francesco Menna che così ha spiegato la questione: “Esiste un problema di sicurezza stradale, infatti soprattutto per gli autobus provenienti da Via De Gasperi svoltando in Via Ritucci Chinni incrociano altri veicoli provenienti dalla direzione opposta. Inoltre vicino è anche una limitazione di visibilità per chi invece si immette su Via De Gasperi con provenienza da Via Ritucci Chinni, in cui diversi incidenti stradali si sono già verificati.”
“Queste criticità - ha poi aggiunto dopo aver sottolineato il problema dei sinistri tra cui l’ultimo si è verificato solo lo scorso gennaio (Leggi) - sono state sollevate anche dai sindacati degli autisti quando hanno avuto la riunione con noi nella sala gonfalone. Le segnalazioni da parte dell'utenza erano continue soprattutto durante l'entrata e l'uscita delle scuole. Ora la situazione è notevolmente migliorata, anche se manca ancora la segnaletica orizzontale (zebrature).”
“Per quanto riguarda il parcheggio - ha voluto far presente Menna - neanche a 50 metri sono state create diverse aree di sosta vicino l'ex scuola musicale che restano completamente libere durante tutte le giornate (Leggi). Per cui parlare di carenza di parcheggio mi pare fuori luogo.”
Sembra però che non siano solo i dissuasori a preoccupare alcuni residenti.
“C’è anche un tombino malridotto - è stato poi aggiunto - e li vicino vi abita anche una persona disabile, creando problemi non solo a quest’ultima, ma anche ad altri passanti. Speriamo si possa provvedere a ripararlo”.