A Vasto fa tappa il tour su due ruote della Filcams Cgil per l'autonomia differenziata
Altri Comuni, Vasto “Con la Cgil siamo stati in tanti a voler salvare l’Italia unita, forte e solidale”
VASTO. Ha fatto tappa in città la scorsa domenica presso Piazza Diomede nel pieno centro storico il Ciclo Tour nazionale della Filcams Cgil, l’iniziativa del capoluogo piemontese che in bici ha girato l’Italia per informare sui propri diritti i lavoratori del settore turismo e per approfondire con i cittadini il quesito referendario contro l'Autonomia differenziata.
Inserito nell’ambito della campagna nazionale della Filcams Cgil “Mettiamo il Turismo Sottosopra”, l’appuntamento ha visto gli esponenti del sindacato come Enea Schipano, Pietro Bruno e Piero Famà venir accolti dai compagni della Filcams Cgil Chieti a Vasto insieme ai cittadini e lavoratori che si sono fermati negli stand allestiti nel centro storico per l’incontro di sensibilizzazione.
Si è trattato di una tappa per ricordare la necessità in Italia di un lavoro sempre più legale, sicuro e correttamente retribuito e soprattutto per dire no all’Autonomia Differenziata.
Quest’ultimo, il disegno di legge dell’attuale governo che deriva dalla riforma del titolo V della Costituzione del 2001, tra le varie novità mira a proporre da parte dello Stato il riconoscimento dell’attribuzione a una regione autonomia legislativa sulle “materie di competenza concorrente”, tra le tante come la tutela e sicurezza del lavoro, istruzione, salute, trasporti, governo del territorio, ambiente, cultura e il coordinamento della finanza pubblica.
“Con la Cgil siamo stati in tanti a voler salvare l’Italia unita, forte e solidale. Il Governo Meloni e la destra non riusciranno a spaccare il Paese e finiranno travolti dalla loro stessa propaganda e dai loro giochini di potere“, ha commentato Francesco Del Viscio, consigliere comunale di Sinistra per Vasto, a margine della due giorni della raccolta firma organizzata a Vasto in linea alla campagna referendaria promossa dal neo comitato di Chieti (Leggi).
“In tanti hanno firmato per la proposta di referendum contro l'autonomia differenziata, la scelta - ha dichiarato pubblicamente l’assessora Paola Cianci presente all’iniziativa - scellerata del Governo Meloni di spaccare l'Italia troverà una forte opposizione. Avanti così”.
Intanto l’iniziativa referendaria, supportata anche dalle tappe del Ciclo Tour nazionale della Filcams Cgil, sembra aver avuto un buon riscontro.
Sono già oltre 235 mila gli italiani che hanno firmato per abrogare la legge sull'Autonomia differenziata, facendo superare così il 47 % del quorum di 500 mila firme necessario per l’abrogazione della legge.
Nel provincia di Chieti e soprattuto a Vasto l’iniziativa referendaria proseguirà e tra non molto verrano comunicati i nuovi appuntamenti.