Attracca al porto la Goletta Verde, a Vasto 3 Vele con la nascita del giardino botanico “Cala Libertini”

vessilli mer 31 luglio 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Attracca al porto la Goletta Verde, a Vasto 3 Vele con la nascita del giardino botanico “Cala Libertini” ©vastoweb.com
Attracca al porto la Goletta Verde, a Vasto 3 Vele con la nascita del giardino botanico “Cala Libertini” ©vastoweb.com

VASTO. Ha attraccato al porto di Vasto la Goletta Verde, targata Legambiente e guidata dal comandante Marco Tibiletti. Sul molo di levante resterà ormeggiata fino a domani pomeriggio, quando riprenderà la sua rotta dopo l’incontro sulle sfide della sostenibilità in programma alla Grotta del Saraceno. A spiegare il focus di quest’anno è la presidente Silvia Tauro: “Anche quest’anno vogliamo raccontare il nostro mare e tutti i processi di innovazione, energia, infrastrutture e mobilità, nonché tutto ciò che serve per uno sviluppo sostenibile. All’Abruzzo manca una visione unitaria che risponda all’emergenza climatica in corso che cambierà inevitabilmente il nostro territorio e noi dobbiamo farci trovare pronti con scelte condivise”.

Consegnato per l’occasione, ai sindaci dei nove comuni della costa dei trabocchi, l’ambito vessillo delle Vele, ma nessuno in Abruzzo è riuscito ad ottenere il massimo riconoscimento con l’attribuzione di cinque. L’unico ad averlo sfiorato è Rocca San Giovanni, una spanna più in alto con 4, mentre tre per tutti gli altri, compresi Vasto e San Salvo. Al completo se le è invece aggiudicate, per il secondo anno consecutivo, il Lago di Scanno, ottenendo l’eccellenza nella categoria specifica delle località lacustri. Tra le novità la nascita del giardino botanico “Cala Libertini” grazie alla donazione di un privato a Legambiente e Dmc Costa dei Trabocchi “a sancire l’importanza dei servizi nel segno della sostenibilità ambientale”, ha sottolineato Giuseppe Di Marco.

L’imbarcazione ambientalista, la cui storica campagna in difesa delle coste è giunta alla 38esima edizione, salperà nuovamente oggi verso Pescara per poi concludere la sua tre giorni a Giulianova sabato 3 agosto con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio. Otto i punti dove sono stati prelavati i campioni lungo la costa abruzzese per monitorare la qualità delle acque, il più vicino a Vasto è alla foce del Sinello in territorio di Casalbordino. I dati attualmente in possesso dello staff di Goletta sono ancora sotto embargo e saranno resi pubblici solo in occasione dell’ultima tappa regionale.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione