Festa del Ritorno: show di Emanuela Aureli, Premio Petroro ai medici Di Marco e menzioni speciali
Vasto Premio Petroro ai medici Massimo, Marco e Luca Di Marco. “Teneteli d’occhio” alle giovani Emma Buscaglia e Federica Alessandrini
VASTO. Ancora una volta la città di Vasto ha deciso di rendere omaggio agli abruzzesi fuori regione capaci di accrescere in contesti produttivi e operativi il prestigio dei luoghi in cui operano.
È stata rinnovata ieri sera nella suggestiva Arena “Ennio Morricone” di Vasto la 49esima edizione della “Festa del Ritorno” che quest’anno ha visto venir assegnato il prestigioso riconoscimento “Silvio Petroro” ai medici vastesi Massimo, Marco e Luca Di Marco, fratelli nella vita e colleghi nella professione di medico chirurgo, attualmente operanti presso gli ospedali di Pescara, Bologna e Rimini.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Emigranti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e la direzione artistica di Muzak Eventi, ha riportato in auge come ogni anno l’inaugurazione del Monumento all’Emigrante, avvenuta il 3 agosto 1986, che testimonia concretamente la memoria degli abruzzesi sparsi nel mondo e che si sono distinti fuori dalla propria terra.
Il premio Silvio Petroro non rappresenta solo un segno di riconoscimento verso chi si adopera fuori regione, ma sopratutto anche per chi ha operato in e per l’Abruzzo.
Infatti tra i presenti sul palco vi è stato anche Gianni Petroro che non ha esitato nel ricordare suo padre Silvio Petroro, fondatore dell’Associazione Pro Emigranti e per molti anni instancabile animatore del sodalizio che nel 1 agosto del 1994 fece anche restaurare la Croce di Montevecchio datata 1935 a cui diede una dedica speciale: ai tanti vastesi e abruzzesi che non erano mai riusciti a fare ritorno in patria.
Ed è sul filo di questo obiettivo che la Festa del Ritorno continua a essere celebrata.
Questa 49esima edizione, presentata da Paola Cerella con la consueta partecipazione del giornalista Gianni Quagliarella, ha visto protagonista tra uno sketch e l’altro anche nota imitatrice ed attrice Emanuela Aureli che ha ricevuto in dono anche un opera con sua effige realizzata in pietra dall’artista vastese Cinzia Corti.
La serata è stata un alternarsi di momenti comici, ma soprattutto di riflessioni e ricordi, in cui nelle interviste i premiati hanno parlato di sé e del modo con cui in particolare i tre medici vastesi si adoperano per il bene del prossimo fuori da questi confini.
“Intendo ringraziare la famiglia Petroro che continua con grande forza, passione e coraggio questa manifestazione attesa e storica per la città. Ringrazio tanto anche e soprattutto i tre medici che dedicano la loro vita alla scienza e alla medicina per il prossimo. Grazie per quello che fate e per quello che rappresentate per la nostra città.”, ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna presente all’iniziativa insieme agli assessori Nicola Della Gatta e Anna Bosco e i consiglieri comunali Gino Marcello e Lina Marchesani.
All’edizione di quest’anno non sono mancate anche menzioni e ringraziamenti speciali dedicati ai più giovani.
Infatti nella sezione “Teniamo d’occhio” sono stati premiate Emma Buscaglia, talentuosa artista arrivata in finale nella scorsa edizione del talent show Rai The Voice Kids (Leggi) , con il suo amore per la cantante Mina, e Federica Alessandrini classe ‘98, nata a Vasto e fieramente abruzzese impegnata nelle attività diplomatiche della Task Force costituita dal governo italiano per l’organizzazione del G7 nel nostro Paese (Leggi).
“Ci tengo a congratularmi e a salutare - ha aggiunto il primo cittadino di Vasto Francesco Menna - i giovani premiati che sono orgoglio della nostra città, per il loro futuro e quello che rappresenteranno.”
La serata negli scatti del fotografo Costanzo D’Angelo.