In tantissimi per I Nomadi nel 5º Centenario di San Valentino: “Abbiamo chiuso in bellezza”
Alto e Medio Vastese “Non avevamo mai visto nulla del genere. Abbiamo scritto una pagina di storia”
PALMOLI. Davvero in tantissimi ieri sera a Palmoli per l’esibizione dello storico gruppo musicale de “I Nomadi” con cui si sono chiusi i festeggiamenti principali in onore del V Centenario di San Valentino Martire.
Proseguono ancora gli appuntamenti in onore del Santo Patrono del comune del Vastese che già nello scorso fine settimana aveva festeggiato l’importante ricorrenza con il tradizionale evento della Trebbiatura e la rievocazione storica dell’arrivo delle Sacre Spoglie del Santo (Leggi).
Ieri sera, però, prima dei fuochi pirotecnici della ditta Pyro Fantasy, ad aver animato e chiuso gli ultimi incontri celebrativi del centenario sono stati I Nomadi.
Il noto gruppo musicale fondato negli anni ‘60 ha divertito i tanti fedeli e turisti presenti per la grande festa regalando con le loro canzoni più belle di sempre grandi emozioni ad un pubblico reduce da “Nostalgia 90” della serata precedente.
“Non avevamo mai visto nulla del genere. Abbiamo scritto una pagina di storia e con I Nomadi abbiamo chiuso in bellezza”, ha commentato a margine dell’esibizione della band di musica leggera e rock Lorenzo Di Ninni, vicesindaco di Palmoli.
Il concerto però si è tenuto nella giornata di domenica quando la mattina era stata celebrata la Santa Messa solenne in piazza Bernini dal cardinale Menichelli, già vescovo della Diocesi Chieti-Vasto. Dopo la santa celebrazione ha avuto seguito la solenne processione con l'urna del Corpo Santo di San Valentino, portata in spalla per le vie del paese dove per l’occasione hanno partecipato anche sindaci del Vastese e istituzioni provinciali e regionali come Francesco Prospero e Tiziana Magnacca.
Ma questo non è stato tutto, perché la giornata di sabato 3 agosto è stata una delle più sentite dai palmolesi vicini e lontani in cui ognuno con la tradizionale sfilata delle Pacchianelle ha portato con sé un dono alla Madonna del Ss. Carmine.
Gli ultimi eventi, organizzati dal Comitato Festa Centenaria di San Valentino, la parrocchia S.Maria delle Grazie, il Comune di Palmoli, la Pro-Loco e l’associazione culturale Ars Memorandi, in occasione della festa patronale si terranno questo pomeriggio con la tradizionale asta dei donativi in onore della Madonna SS del Carmine. È prevista poi la Santa Messa presieduta da Don Matteo Gattafoni con la processione di ritorno verso il Santuario, insieme al corpo di San Valentino e la statua della Madonna Ss. del Carmine, accompagnata dal complesso Bandistico “Città di Tornareccio” e dai fuochi pirotecnici.
Infine i festeggiamenti termineranno definitivamente in Piazza Marconi con il proseguo della vendita all’asta dei donativi con a seguire estrazione della lotteria.