Terminal bus: opera riconsegnata con 4 pensiline da aggiustare “con un concorso di idee”

I lavori mar 06 agosto 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Terminal bus: opera riconsegnata con 4 pensiline da aggiustare “con un concorso di idee” ©vastoweb.com
Terminal bus: opera riconsegnata con 4 pensiline da aggiustare “con un concorso di idee” ©vastoweb.com

VASTO. Dopo l’installazione delle ultime sei nuove pensiline al terminal bus di via dei Conti Ricci a Vasto, oggi pomeriggio nell’aula consiliare Vennitti si è svolta la presentazione dei lavori ultimati e la consegna ufficiale dell’opera alla città da parte di Tua.

“Un’importante intervento di ammodernamento ed efficientamento dei servizi”, ha detto in apertura il sindaco Francesco Menna, cui hanno fatto seguito le parole del presidente della società abruzzese Gabriele De Angelis: “Come soggetto attuatore con fondi masterplan (550 mila euro) abbiamo dovuto fronteggiare diversi problemi e relative variazioni progettuali causate dalla negativa congiuntura economica degli ultimi anni. All’aumento dei costi si sono aggiunti i numerosi atti vandalici cui abbiamo dovuto porre rimedio. Abbiamo speso tutto e oltre e non abbiamo più un centesimo”. Ha sottolineato il presidente facendo riferimento alle tempistiche (il finanziamento risale al 2018) e al contributo aggiuntivo richiesto agli uffici regionali pari a 58.823,11 euro, somma che sarebbe dovuta essere spesa anche per installare ancora 4 nuove pensiline del valore di 8mila euro l’una.

Nella banchina centrale, infatti, sono ancora presenti quelle vecchie, che sarebbero dovute essere sostituite o quantomeno aggiustate dato che la copertura in plexiglass è ancora rotta, non consentendo di assolvere alla funzione preposta di protezione dalla pioggia e dalle intemperie (Leggi). Ma sul futuro di queste strutture Menna ha annunciato: “Ci sono ancora alcune questioni da completare, l’importante è che il grosso sia stato fatto e che ora si possa procedere a una gara che porterà all’affidamento del servizio. A settembre, tramite un concorso di idee, gli studenti del Liceo Artistico di Vasto saranno coinvolti nella loro riqualificazione e rigenerazione”. Intanto si attende anche la gara per l’affidamento della gestione della biglietteria e dei servizi, che sarà allestita in uno dei locali recentemente realizzati, e sulle cui tempistiche il sindaco non si sbilancia se non dicendo che bisognerà attendere ancora qualche mese. “Dopo tante divergenze su questo cantiere abbiamo trovato un punto d’incontro ed è per questo un bell'esempio di come le istituzioni possono collaborare anche nelle difficoltà. Abbiamo riconsegnato l'opera in perfette condizioni nelle precise e aderenti misure di capitolato. Assicureremo fino alla fine del mese un servizio di guardiania per dare il tempo all’ente di organizzarsi”, ha aggiunto De Angelis.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione