Emergenza idrica: si riunisce stamani la task force sulle strategie da adottare
VASTO. Si incrementano in queste ore le attività della Task force, coordinata dalla Prefettura di Chieti e costituitasi nel 2017 per fronteggiare quella è divenuta una vera e propria emergenza idrica.
Stamattima, alle 10.30, è in programma una riunione da remoto in video call, sollecitata dall'appello del presidente della Provincia Francesco Menna, tra tutti i soggetti coinvolti, i comuni, la protezione civile, ma anche le forze armate oltre agli enti amministrativi e del settore sanitario.
Nella riunione, alla luce del piano di emergenza idrica in essere, il prefetto organizzerà quelle che sono le strategie operative da mettere in campo.
L'acqua manca da giorni in alcuni paesi come Cupello e Monteodorisio, drammatica la situazione a Gissi, San Buono e Furci.
A Monte Le Forche di Monteodorisio, il serbatoio sta tornando operativo ma non c'è ancora acqua. Diverse famiglie hanno bisogno urgente di acqua e un autobotte dovrebbe arrivare intorno alle 10, così come anche a Gissi dove la situazione pare sia leggermente migliorata.
Anche in alcune zone di Vasto e San Salvo l’approvvigionamento non è sufficiente alle esigenze della popolazione che nella settimana di Ferragosto subisce un notevole incremento. I serbatoi delle abitazioni fanno fatica a riempirsi. A raccontare la drammatica situazione e a denunciarlo ieri a gran voce sono stati i Sindaci del Vastese nel confronto con i vertici della Sasi nell'aula consiliare del Comune di Vasto (Leggi).