Atti vandalici: Comune e associazioni a lavoro per il ripristino dei tavoli alla Villa Comunale
Vasto Sinergia tra il Comune, la Ricoclaun, il Milan Club Vasto, Nero Veneziano Caffè e la Gloser e tutti che vorranno collaborare
VASTO. Nel mese scorso c’è stato un episodio di vandalismo nell’area della Pista di Pattinaggio della Villa Comunale di Vasto (LEGGI).
Tutti i soci Ricoclaun sono rimasti senza parole, perché quel luogo li ha visti protagonisti, in collaborazione con il Comune, insieme ad altre associazioni di volontariato, in un progetto regionale nel 2021.
In quell’occasione insieme alle famiglie, ai bambini, a semplici volontari sono stati ripuliti i tavoli in cemento e pitturato gli stessi con l’aiuto di artisti e bambini oltre a installare giochi inclusivi; cassetta per il book crossing e un attrezzo per lo sport.
Nella notte di domenica 14 luglio 2024 ignoti balordi hanno preso uno dei vasi sistemati dalla Ricoclaun sulla pista di pattinaggio (con un altro progetto regionale con l’evento “Adotta un’aromatica”) e gli hanno dato fuoco sopra uno dei tavoli in cemento rotondi in cui era stata dipinta una scacchiera.
Non sappiamo le cause di questo gesto di vandalismo. Sicuramente c’è da parte di queste persone la mancanza di senso di responsabilità, di senso civico e di rispetto verso il bene comune, unito alla rabbia, al senso di frustrazione, ad un voler sfidare tutto e tutti.
La considerazione che l’associazione ha fatto è che non può dimenticare la bellissima comunità che ha lavorato nell’estate del 2021 intorno a quest’area, il senso di soddisfazione di tutti, bambini in primis, nel lavorare insieme nella rigenerazione di un luogo, nel creare bellezza e sicuramente non può un gesto di vandalismo creare scoraggiamento e arresa.
Anzi, considerando la fragilità di quell’area della villa, considerando che l’utilizzo dei bambini e delle famiglie di quella zona avrebbe lo scopo di tentare di sconfiggere il vandalismo, creando un senso di condivisione e comunità, la Ricoclaun ha chiesto e ottenuto dal Comune l’autorizzazione a ripristinare non solo quel tavolo che si è ovviamente annerito dal falò, ma anche tutti e 12 i tavoli che con il passare del tempo si sono sporcati e hanno perso la bellezza del decoro.
E’ bastato un semplice post su Facebook della presidente Ricoclaun, Rosaria Spagnuolo, per avere subito l’aiuto solidale del Milan Club Vasto e di Nero Veneziano Caffè che si sono resi disponibili a prestare l’attrezzatura per la mola e per l’idropulitura dei tavoli ed aiutare nel primo lavoro di ripristino. La ditta Gloser di San Salvo si è resa inoltre disponibile a finanziare le spese di pittura e le associazioni Anffas e Elisir di Vasto e alcuni volontari che aiuteranno nel disegnare e dipingere i tavoli.
“Vogliamo ringraziare il Sindaco, Francesco Menna”, commenta Rosaria Spagnuolo, “l’assessore Gabriele Barisano e tutta la giunta per aver capito l’importanza del progetto, Tatiana Artese, presidente Milan Club Vasto, Felice Abbadessa per Nero Veneziano Caffè e Alessio Valentini della Gloser che rendono fattibile il lavoro.
Il calendario dei lavori prevede: Mercoledì 21 e giovedì 22 agosto come prima fase la pulitura di tutti i tavoli.
La Ricoclaun cerca:
· dei bambini dai 7 anni in su che con un adulto possano venerdì 23 agosto dalle 16 alle 19 alternarsi per la pittura bianca dei tavoli.
· disegnatori che gratuitamente si offrano per fare un disegno (il gioco del tris, il gioco dell’oca, una scacchiera, ecc. ) su uno dei 12 tavoli in cemento della Pista di Pattinaggio della Villa Comunale, previo bozzetto, e che Sabato 24 e lunedì 26 siano disponibili a disegnare e poi a seguire la pittura dei bambini,
· dei bambini dai 7 anni in su accompagnati da un adulto che lunedì 26 siano disponibili dalle 16 alle 19 a dipingere sui tavoli.
Siamo certi che si creerà anche questa volta un clima di collaborazione, di inclusione, di condivisione per generare il senso di bellezza comunitaria, che diventa dono per la città per migliorare la fruibilità di un luogo e per incrementare soprattutto tra i bambini il concetto di bene comune.”