Virus West Nile, a San Salvo prevenzione al via: ecco i consigli per la cittadinanza
San Salvo L’amministrazione comunale ha già messo in atto tutte le azioni previste dalla Asl
SAN SALVO. La Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha comunicato che la sorveglianza entomologica e veterinaria della West Nile Diseasee dell’Usutu virus, ha evidenziato la circolazione del virus West Nile nella nostra provincia.
Tale virus è un Flavivirus in grado di infettare cavalli e uomini provocando patologie neoinvasive anche gravi. Il virus può essere trasmesso all'uomo (ospite a fondo cieco, ossia non in grado di trasmettere direttamente il virus ad altri ospiti sensibili), tramite la puntura della zanzara comune della specie Culexbipiens. L'infezione da WNV può decorrere in maniera asintomatica nella maggior parte dei casi.
Fra i casi sintomatici circa il 20% presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito. Questi sintomi possono durare pochi giorni e in rari casi qualche settimana. I sintomi più gravi potrebbero comprendere febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, etc.
Nei soggetti con condizioni di rischio (persone di età avanzata, soggetti con disturbi immunitari, persone affette da alcune patologie croniche, quali tumori, diabete, ipertensione, patologie renali, o persone sottoposte a trapianto), l'infezione può manifestarsi con sintomi neurologici.
In caso di riscontro di WNV in una delle matrici oggetto di sorveglianza (zanzare, avifauna, equidi, esser umani), come verificatosi nella Provincia di Chieti, è necessario porre maggiore attenzione a una corretta gestione del territorio con azioni di risanamento ambientale, con l’obiettivo di eliminare i siti in cui le zanzare si riproducono e quindi ridurne la densità, sia nelle aree pubbliche che private.
L’amministrazione comunale ha già messo in atto tutte le azioni previste dalla Asl; per quanto attiene ai comportamenti dei privati cittadini si consiglia:
- La rimozione dei focolai larvali e delle attività larvicide nei focolai non rimovibili delle proprie aree private tramite lo svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante;
- cambiare spesso l'acqua delle ciotole per gli animali;
- tenere le piscine per bambini in posizione verticale quando sono vuote;
- l’utilizzo di repellenti specifici e abbigliamento il più possibile coprente, in caso di permanenza al'aperto nelle ore serali, dal tramonto all'alba;
- accorgimenti da adottare per proteggersi dalle punture delle zanzare del genere Culex tramite l’utilizzo di zanzariere, condizionatori, ventilatori, elettroemanatori e spiralette.
Sarà premura del Sindaco Emanuela De Nicolis informare la cittadinanza di qualsiasi altra comunicazione inerente.