Fornacella più lunga del mondo, il record resta a Gissi: raggiunti i 72 metri di lunghezza
Gissi Tortoreto resta staccata con i suoi 51 metri
GISSI. Il primato per la "fornacella più lunga del mondo" resta a Gissi.
Nessun errore, o forse sì: nel corso dell'evento “Rustell sotto le stelle”, tenutosi dal 21 al 23 agosto a Tortoreto Lido, gli organizzatori hanno allestito un barbecue di ben 51 metri con il preciso scopo di superare il precedente record stabilito proprio a Gissi lo scorso 10 agosto (leggi).
Il risultato è salito immediatamente agli onori della cronaca, trovando ampio spazio su alcune delle maggiori testate regionali e non.
A passare inosservata, è stata tuttavia l'effettiva portata dell'impresa realizzata nello stabile dell’Halmax Group, azienda teramana con stabilimenti a Gissi. In quel momento la misurazione definitiva non era stata ancora effettuata, ma la certezza era che gli oltre 50 metri di lunghezza già conteggiati, fossero già sufficienti per aggiudicarsi un posto nel Guinness World Record.
Un piccolo vizio di comunicazione che ha inevitabilmente generato un pò di confusione, considerando che le prime magliette celebrative facevano riferimento soltanto ai "primi 50 metri", e non alla lunghezza totale del barbecue. E così, meno di due settimane dopo, Tortoreto ha creduto davvero di aver conquistato il primato mondiale.
In realtà, a seguito della misurazione finale, la fornacella gissana ha raggiunto addirittura i 72 metri, staccando in maniera netta tutti i competitors. Dulcis in fundo, le accortezze relative a struttura e materiale: un unico modulo saldato in acciaio inox, quindi perfettamente idoneo al contatto con gli alimenti, contro le tradizionali strutture in ferro a più moduli.