Dissesto idrogeologico: a Furci interventi sul versante meridionale per proteggere le case
FURCI. Continuano a Furci i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico. Dopo la messa in sicurezza della circonvallazione, con un contributo regionale di 350mila euro, si stanno svolgendo in questi giorni gli interventi su una parallela del versante meridionale per proteggere le abitazioni minacciate dalla frana di origine compressa e soggette a potenziali lesioni.
Paratie di pali e micropali intirantati in cimentato armato del diametro di 80 centimetri con in testa una trave di collegamento di un metro e con un tirante costituito da un tubolare in acciaio inclinato di circa 55 gradi. Queste le operazioni principali in atto e che sono finanziate con fondi ministeriali del valore di circa 1 milione di euro, tra cui anche la realizzazione integrale della fognatura, dell’acquedotto e dell’asfalto, compreso un sistema di monitoraggio dell’opera per controllare da remoto la stabilità geologica.
In vista ci sono ulteriori lotti da completare la cui progettazione è stata realizzata ed è in attesa di ricevere le risorse economiche, circa 175mila euro, necessarie per intervenire nella parte sommitale del paese.