Sant’Onofrio: oggi stipula del contratto con l’associazione “Casa Madonna dell’Asilo”
VASTO. Sarà sottoscritto stamani il contratto per il completamento dei lavori e la gestione della Casa di Riposo Sant’Onofrio che saranno affidati all’associazione “Casa Madonna dell’Asilo” vincitrice della gara d’appalto (Leggi). La stipula avverrà a palazzo di città nel corso di una conferenza stampa alle 10.30 tra il presidente della Asp 01 (Agenzia servizi alla persona) Concezio Tilli e il legale rappresentante dell’associazione Massimiliano Melchiorre.
L’immobile si sviluppa su tre livelli ed è dotato di cucina, refettorio, uffici, locali per attività ricreative e sociali oltre a spazi per la degenza e bagni. Grazie ad un importo di 400 mila euro, di cui 283.500 euro finanziati dalla Regione Abruzzo e 116.500 con fondi di bilancio del Comune di Vasto, è stato possibile eseguire lavori di adeguamento e messa a norma dell’edificio (Leggi). A marzo 2023 il Comune di Vasto ha riconsegnato alla Asp la struttura (Leggi) e per la riapertura dell’attività di assistenza agli anziani è necessario realizzare altri interventi di completamento.
Tra questi l’accesso alla scala antincendio, la posa in opera di porte, infissi interni ed esterni, risanamento intonaco, ripristino cucina, installazione servoscala, fornitura e posa in opera parziale di gronde, scossaline e converse.
L’importo stimato per il completamento dei lavori è di 137.483,58 euro e la durata della locazione è di 9 anni rinnovabile per altri 6 anni. L’immobile ha una capacità tale da garantire assistenza continuativa h 24 a circa 30 persone autosufficienti e, in forma semi residenziale, potrà essere attivato un centro diurno per anziani per circa 20 persone. Il cronoprogramma prevede giorni 30 per la presentazione del progetto di completamento lavori, e successivi 90 giorni per l’esecuzione degli stessi con previsione di inizio dell’assistenza ad inizio anno 2025.