Oltre 300 giovani in marcia per la pace a Vasto: "Per inculcare sua bellezza e valore"

Cortei mar 03 settembre 2024

Vasto L'arrivo all'oratorio salesiano e l'inaugurazione dei nuovi campi

Attualità di La Redazione
1min
Oltre 300 giovani in marcia per la pace a Vasto: "Per inculcare la sua bellezza e valore" ©vastoweb.com
Oltre 300 giovani in marcia per la pace a Vasto: "Per inculcare la sua bellezza e valore" ©vastoweb.com

VASTO. Circa trecento giovani, famiglie e partecipanti alla seconda edizione delle Olimpiadi Oratoriane si sono dati appuntamento ieri alla Marcia della Pace. Il lungo corteo è partito dalla Concattedrale di San Giuseppe, nel cuore del centro storico, ha attraversato diverse strade cittadine con momenti di preghiera, musica e riflessioni in favore della pace. 

L'iniziativa è stata un’occasione per dire “no alla guerra” e per esprimere solidarietà, condivisione e unità. Al termine della marcia si è svolta l’inaugurazione del nuovo cortile dell’Oratorio Salesiano in via San Domenico Savio. 

Alla presenza di autorità civili, religiose e militari, è stato presentato lo spazio rinnovato destinato a diventare un luogo ancora più accogliente per i giovani di Vasto.

"I campi di basket e volley, rimessi a nuovo e in sicurezza, rappresentano un importante passo avanti nella missione educativa dei Salesiani, volta a formare buoni cristiani e onesti cittadini", ha detto don Massimiliano Dragani.

Hanno partecipato al taglio del nastro il sindaco di Vasto Francesco Menna, l'assessore al Welfare Anna Bosco e il direttore dell'Opera Salesiana don Alvaro Forcellini. 

Dopo la benedizione dei campi da parte di don Nicola Florio, direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi Chieti-Vasto, c'è stata l'accensione della fiaccola olimpica a cura di Marco La Verghetta, componente dello staff tecnico della nazionale italiana paralimpica di tiro a segno. Sul palco, presentati dall'artista vastese Fabio Falcone e dall'animatore Nicola Campagna, anche Pasquale Granata, primo salesiano ad aver portato lo sport (il basket in particolare) negli ambienti Oratoriani e più in generale in città nel lontano 1975. 

"Insegnare ai ragazzi la bellezza del valore della pace", ha detto tra le altre cose don Massimiliano in un'intervista nel corso della manifestazione. 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione