Paolucci, abbattimento al via: “C’è nostalgia ma vogliamo scuole sicure e moderne”

a lavoro mar 03 settembre 2024
Attualità di Lea Di Scipio
2min
Paolucci, abbattimento al via: “C’è nostalgia ma vogliamo scuole sicure e moderne” ©vastoweb.com
Paolucci, abbattimento al via: “C’è nostalgia ma vogliamo scuole sicure e moderne” ©vastoweb.com

VASTO. Sono iniziate stamani le operazioni per l’abbattimento dell’edificio di via Madonna dell’Asilo a Vasto che è stata sede della scuola media “Raffaele Paolucci”. Ad accogliere la ditta che si occuperà di buttare giù l’edificio costruito nel 1956 è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Felicia Fioravante che spiega i dettagli dell’intervento davanti al motto latino “Per aspera ad astra”. La scritta è stata lasciata, insieme a tante altre, dagli stessi studenti in onore dell’ultimo giorno della sua frequentazione, dopo aver detto addio a quelle aule dove tante generazioni di vastesi hanno trascorso ore di lezione e sedimentato amicizie (Leggi).

“Queste scritte – dice l’assessore - segnano il passaggio di tantissimi studenti all’interno di questo storico istituto scolastico. Oggi è arrivata l’impresa deputata alla demolizione della struttura. Un po' di magone c’è perché perdiamo un pezzo di storia della città. Entrare qui dentro è il segno evidente della nostalgia che ci lega ad essa ma che deve cedere il passo al futuro e a quello che vogliamo per il futuro dei nostri ragazzi. Ed è proprio per loro che la nostra amministrazione vuole scuole moderne, sicure e che abbiano al loro interno quegli spazi necessari per consentire loro di vivere in armonia il percorso di studi con laboratori, mense e aule dalle dimensioni adatte ad ospitare gli alunni”.

In questi giorni sarà dunque allestita l’area di cantiere per permettere di agire nel massimo della sicurezza, la scuola è pronta per essere completamente demolita: “Nella ricostruzione seguiremo quanto previsto da progetto esecutivo definitivo presentato e approvato dalla Giunta. Verrà realizzata una scuola circolare a due piani. Il Comune di Vasto ha vinto il bando Futura del Miur che consentirà i lavori grazie allo stanziamento di 3 milioni e 360 mila euro. La nuova scuola sarà innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, nonché dotata di tutte le caratteristiche più moderne in quanto struttura NZEB (Nearly Zero Energy Building). Si tratta di un ennesimo cantiere pubblico che si va ad aggiungere ai tanti di questo momento storico, un’occasione importantissima per Vasto. Sulle scuole abbiamo intercettato numerosi fondi, circa 13 milioni di euro, grazie ai quali stiamo ridando vita all’Aniello Polsi, al Carlo Della Penna, alla Paolucci, per quanto riguarda gli interventi di demo-ricostruzione, mentre sono in corso anche i lavori per la costruzione della nuova mensa in via Santa Lucia, il consolidamento strutturale della Rossetti, a breve butteremo giù via Naumachia”, conclude Fioravante.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione