Rossella D'Ettorre neo comandante Guardia Costiera di Vasto, Varone: "Fatto tanto per la comunità"

la cerimonia ven 06 settembre 2024

Vasto L'ex comandante della Guardia Costiera andrà a Porto Porto Empedocle, dove sarà il comandante in seconda più giovane d'Italia

Attualità di La Redazione
1min
Rossella D'Ettorre neo comandante Guardia Costiera di Vasto, Varone: "Fatto tanto per la comunità" ©Vastoweb
Rossella D'Ettorre neo comandante Guardia Costiera di Vasto, Varone: "Fatto tanto per la comunità" ©Vastoweb

VASTO. Ora è ufficiale, da oggi la Guardia Costiera di Vasto ha una nuova guida.

Si è tenuta questa mattina, a partire dalle 10, la cerimonia di avvicendamento che ha consacrato il Tenente di Vascello Rossella D'Ettorre come nuovo Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo.

Per la seconda volta nella storia, la Guardia Costiera cittadina avrà al vertice una donna: la prima fu Francesca Perfido, che nel 2019 sostituì Lorenzo Bruni (Leggi). Il Tenente D'Ettorre subentra a Stefano Varone, che dopo tre anni di onorato servizio, diventerà Comandante in 2ª della Capitaneria di Porto Empedocle, in Sicilia.

"Non pensavo di emozionarmi tanto, non vedo l'ora di mettermi al lavoro" ha dichiarato. "In questi anni grazie al Comandante Varone sono state riviste alcune procedure che da un lato hanno alzato lo standard di sicurezza, e dall'altro hanno consentito l'ingresso nel porto di Vasto di navi più importanti per lunghezza e tonnellaggio. L'obiettivo è continuare su questa strada, sfruttando tutte le potenzialità di un porto destinato ad una crescita esponenziale".

Mattinata di grandi emozioni anche per Stefano Varone, che diventerà il Comandante in 2ª più giovane d'Italia. "Lascio una città che ho imparato ad apprezzare con il tempo. Il ricordo più bello è aver contribuito in maniera fattiva allo sviluppo del porto; sono contento di quanto siamo riusciti a realizzare per la comunità vastese".

Puntuali i ringraziamenti del sindaco Francesco Menna, che ha ricordato come proprio "grazie al Comandante Varone il porto sia uscito dal letargo. Ora è consentito l'ingresso alle imbarcazioni di lunghezza superiore ai 170 metri. Un "sì" che ha determinato un grande sviluppo per l'economia locale ed un aumento dei posti di lavoro".

Tra i presenti anche Nino Di Fonso, sindaco di Torino di Sangro, Emanuela De Nicolis, sindaco di San Salvo, Filippo Marinucci, sindaco Di Casalbordino, e l'assessore regionale Tiziana Magnacca.

La cerimonia si è chiusa con la consegna di alcuni omaggi, da parte delle Amministrazioni comunali, al Comandante uscente Varone, e a quello entrante D'Ettorre.

GUARDA VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione