Nuovo ospedale Vasto, Marsilio: “Se qualcuno avesse fatto il proprio dovere lo avremmo già”
Vasto Schael: “Se con il verificatore di progetto andrà tutto bene tra 6 settimane l’appalto”
VASTO. “Sull’ospedale di Vasto si sta andando avanti, non c’è né accelerazione né decelerazione, ma i tempi tecnici che ci vogliono. Se qualcuno avesse fatto il proprio dovere nei vent’anni passati lo avremmo già visto nuovo e fatto”.
Lo ha detto stamani il presidente della giunta regionale Marco Marsilio in occasione della posa della prima pietra a San Salvo per quella che sarà la futura sede della casa e ospedale di comunità, grazie a un finanziamento Pnrr di 3milioni e 600mila euro (Leggi). Senza giri di parole il presidente fa il punto della situazione sull’iter in atto non lesinando qualche frecciata politica.
“Noi abbiamo portato a casa i soldi, abbiamo firmato accordi con i ministeri vigilanti, avviato le progettazioni e le gare, nonché è terminata la gara per il verificatore, poiché finito il progetto serve un altro soggetto terzo che ne verifichi la rispondenza ai requisiti di Legge. Proprio ieri, infatti, c’è stata la firma dell’affidamento e lunedì il direttore Schael incontrerà l’impresa che avrà un mese e mezzo di tempo per completare la validazione del progetto dopo la quale può partire l’appalto integrato al cui termine, e ci vorrà qualche mese, avremo l’impresa che si occuperà della progettazione esecutiva e poi il cantiere vero e proprio. Quindi si sta andando avanti e torno a dire che gli ospedali e le case di comunità sono funzionali a rendere più efficiente l’ospedale, che ha sede a Vasto ma che riguarda l’intero territorio, gestendo meglio alcune situazioni che possono essere gestite senza ricorrere all’ospedalizzazione”.
Sul nuovo ospedale si pronuncia anche il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael: “Un’ospedale che nasce in una zona dove c’è ancora da fare l’urbanizzazione e ieri ho fatto la delibera che aggiudica definitivamente il verificatore di progetto del nuovo ospedale e tra sei settimane avremo la verifica. Speriamo che vada tutto bene e in caso positivo si andrà in appalto anche a Vasto”.