Puliamo il Mondo: si apre oggi il week end con migliaia iniziative in tutta Italia

legambiente ven 20 settembre 2024

Altri Comuni Per ripulire strade, piazze, argini di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche per dire no a pregiudizi e guerre e lanciare un messaggio di pace e speranza

Attualità di La Redazione
3min
Puliamo il Mondo: si apre oggi il week end con  migliaia iniziative in tutta Italia ©Vastoweb
Puliamo il Mondo: si apre oggi il week end con migliaia iniziative in tutta Italia ©Vastoweb

ABRUZZO. Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”: è tornata in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.

  Migliaia gli eventi in programma dal nord al Sud del Paese e che anche quest’anno avranno come protagonisti cittadini-e di tutte le età, studenti, amministrazioni e aziende, impegnati per fare un gesto concreto per l’ambiente.

 In Italia, come in Abruzzo, non si arresta la piaga dei rifiuti abbandonati. – dichiara Silvia Tauro, Presidente Legambiente Abruzzo - Da 32 anni, con Puliamo il mondo, promuoviamo l’informazione e la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti abbandonati e dispersi promuovendo strumenti e soluzioni per ridurne sempre di più la presenza e organizzando iniziative di cittadinanza attiva in difesa dell’ambiente, restituendo, grazie alle volontarie e ai volontari, alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e anche più inclusivi. Diversi gli appuntamenti di questo week-end, con una particolare attenzione al tema della mobilità sostenibile ed accessibile. Insieme possiamo fare la differenza”.

 Stamattina a Pescara il primo appuntamento del week end insieme all’Istituto superiore A. Volta e con la presentazione del progetto di mobilità sostenibile MaaS for Abruzzo, in fase di realizzazione a cura della Regione Abruzzo, dei Comuni di Pescara - Lanciano - Vasto, TUA, Polo Inoltra, Università di Chieti Pescara e L’Aquila e Legambiente.

 “Grazie ai fondi del PNRR la Regione Abruzzo ha avviato un progetto sperimentale per la digitalizzazione del trasporto pubblico locale e dei servizi privati alla mobilità sostenibile – dichiara Francesco Cotellessa, resp. Ufficio programmazione e Tariffe TPL Regione Abruzzo -. Tra i nuovi servizi, la TUA e Polo Inoltra renderanno disponibili APP dedicate all’acquisto di tutte i titoli di viaggio e sarà messa a sitema l’intermodalità bici-bus e tutti i servizi sharing. Agli utenti che utilizzeranno le nuove App sarà riconosciuto un contributo regionale. Tutte le informazioni sono sul sito www.maas4abruzzo.it”.

 Agli appuntamenti di apertura, che oltre Pescara, hanno visto coinvolti i Comuni di Tortoreto (TE) e Martinsicuro (TE),  nel week end e nelle prossime settimane seguiranno numerosi altri appuntamenti: è possibile trovare l’elenco sempre aggiornato sul sito https://puliamoilmondo.it/.

 Dati Park litter, rifiuti nei parchi urbani: In vista dello “start” ufficiale della campagna, Legambiente torna a denunciare la piaga dei rifiuti abbandonati nei parchi urbani pubblicando i dati della nuova indagine park litter: nel 2024 sono stati 20.757 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari-e nei 42 transetti eseguiti in 35 parchi urbani in 12 città (Ancona, Bari, Caltanissetta, Codigoro (FE), Firenze, Milano, Moncalieri (TO), Napoli, Perugia, Pineto (TE), Roma, Torino). Circa 5 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. Tra i rifiuti più trovati si confermano al primo posto i mozziconi di sigaretta (11.077, il 53%), seguiti da tappi di bottiglia/barattoli e dalle Linguette di lattine (1.436, il 7%). Raggruppati per categorie di materiali, i rifiuti dispersi nei parchi sono riconducibili per il 74% ai polimeri artificiali (plastiche) per un totale di 15.452 rifiuti, per l’8,6% al metallo (1.787 rifiuti), il 8% a carta e cartone (1.603), il 6% a vetro e ceramica (1.154), il 4% ad altre tipologie di rifiuti. Da notare, la categoria “altri oggetti in plastica identificabili ma non in lista” è costituita da coriandoli (1.101, il 5% del totale dei rifiuti), oggetti che si usano per festeggiare ma che si diffondono molto facilmente nell’ambiente, anche trasportati dal vento, e possono causare un grave problema ambientale.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione