“Io non rischio”, a Casalbordino corso di formazione per volontari: «Grazie per quello che fate»
CASALBORDINO. La Protezione civile di Casalbordino “Madonna dell’Assunta, sempre attiva in corsi di formazione per mantenere sempre alto il livello di qualità e professionalità dei Volontari, nella giornata di ieri ha ospitato, presso l’Auditorium “Tito Molisani”, la formazione e l’aggiornamento dei Comunicatori giunti da tutto l’Abruzzo.
La sessione formativa specialistica riservata ai volontari che hanno aderito al Progetto Civile, “Io non Rischio”, campagna nazionale di informazione alla popolazione su piazza dei rischi come terremoti, alluvioni , maremoti e incendi, ha visto la presenza dei formatori Mara Feragalli e Monia Caldaro, e la partecipazione della responsabile regionale del progetto, Daniela Pasquali, accompagnata dalla formatrice Valentina Battistelli.
Il sindaco Filippo Marinucci ha lodato e ringraziato la Protezione Civile di Casalbordino: “Ci tenevo molto a portare i saluti dell’amministrazione comunale. Come sindaco sono molto soddisfatto di voi volontari che periodicamente vi aggiornate per essere informati, per meglio aiutare la popolazione in occasione di calamità, grazie per quello che fate”.
La giornata è stato molto interessante sotto il profilo della conoscenza, con note ed esercitazioni di rilievo sui temi trattati. Va ricordato che l'impegno costante di ogni volontario è una risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese. Con i volontari formati e preparati si riesce ad aiutare intere città. Con il progetto “Io non rischio” è iniziato un nuovo corso a livello Nazionale per sensibilizzare e prevenire comportamenti che in occasione di calamità possono salvare la vita.
Enzo Dossi