Parchi Falcone-Borsellino e via Alborato: aggiudicata la gara per la riqualificazione

Iter progetto gio 03 ottobre 2024
Attualità di Lea Di Scipio
1min
Parchi Falcone-Borsellino e Via Alborato: aggiudicata la gara per la riqualificazione ©vastoweb.com
Parchi Falcone-Borsellino e Via Alborato: aggiudicata la gara per la riqualificazione ©vastoweb.com

VASTO. I parchi urbani del quartiere San Paolo e di via Alborato, nelle adiacenze della chiesa del Sabato Santo, saranno riqualificati grazie ai circa 900mila euro che la regione Abruzzo ha ottenuto dal PinQua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare, promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. 

I lavori sarebbero dovuti cominciare nei primi mesi del 2024 ma la messa a gara del progetto consegnato l'anno scorso dallo studio Pasquini di Lanciano ha subito dei ritardi. Dopo l'annullamento del primo bando di marzo a causa di alcuni errori procedurali, ad aggiudicarsi il secondo è stata la ditta Tenaglia srl che si occuperà del progetto esecutivo del lotto 2 “Costa dei Trabocchi” nei quali rientra la città di Vasto. 

Si tratta di interventi infrastrutturali con la predisposizione di servizi per la collettività con l'obiettivo di fornire una nuova visione urbana dello spazio pubblico, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla capacità di miglioramento dell'efficienza energetica. 

Entrambe le area interessate dalla riqualificazione si trovano in zone della città densamente popolate e vedranno la realizzazione di una stazione di ricarica elettrica, un impianto per il recupero di acque pluviali, il ripristino di servizi igienici, una zona playground per bambini dai 3 ai 14 anni, un'area fitness all'aperto, uno spazio ginnico per gli over60, un'area di sgambamento riservata ai cani, una libreria all'aperto e una corsia ciclabile.

A illustrare in municipio il progetto PinQua a fine luglio 2023 è stato l'allora assessore all'Urbanistica Nicola Campitelli insieme al sindaco Francesco Menna. Complessivamente sono 63 i Comuni abruzzesi interessati dal programma, appartenenti a tutte e quattro le province, mentre 89 le aree di intervento (Leggi).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione