In bici per raccogliere fondi: "Vastesi, unitevi al mio viaggio di solidarietà"
VASTO. Ha fatto tappa per la terza volta a Vasto il viaggio di solidarietà in bicicletta di Francesco Izzo. Presidente di Isla Ng Bata, che quest'anno spegne venti candeline dalla sua fondazione, Francesco sponsorizza l'adozione a distanza cercando di intercettare la sensibilità di chi vuole dare il proprio contributo, con 21 euro al mese, per aiutare le ragazze assistite dall'associazione. Orfane o vittime di violenza e abusi, 27, tra cui 5 con disabilità, sono attualmente ospitate nella Casa Famiglia che si trova in un villaggio delle Filippine (a Calabnugan).
Francesco ha fondato la onlus nel 2004 insieme alla moglie Flora Aguit e ad altri volontari. Con loro vive nella struttura chiamata “La Isla ng Bata House” nella quale vengono accolte bambine da 0 a 10 anni con l’obiettivo di accompagnarle all’età adulta. "Chiunque fosse interessato all'adozione o abbia voglia di fare un'esperienza di volontariato internazionale può contattarci tramite il nostro sito dove si possono anche acquistare dei gadget per sostenerci", spiega Francesco che per raccogliere fondi gira l'Italia dal 24 agosto pedalando per un totale di circa 4mila e cinquecento chilometri. E oggi è in partenza per Campomarino.
Ad accogliere e sostenere il messaggio di Francesco è Marco Marra, ex assessore al Sociale e referente Fiab: "Il covid ha ostacolato anche la solidarietà, ma con soli 21 euro al mese si può aiutare una di queste ragazze prese in carico dall'associazione a realizzare la propria vita. La bicicletta è un mezzo di pace e ci auguriamo che possa stimolare i vastesi e tutti i cittadini che Francesco incontrerà a diffonderne questo prezioso seme".