Impegno per la comunità: al sindaco di Furci Fabio Di Vito il premio “Adriatico”
FURCI. Al sindaco di Furci Fabio Di Vito è stato conferito l’ambito riconoscimento “Adriatico. Un mare che unisce” per essersi distinto nel profuso impegno nei confronti della collettività. L’occasione è stata la sesta edizione del premio voluto e promosso dal professore e critico d’arte Massimo Pasqualone, presidente dell’associazione “Irdidestinazionearte” di Francavilla al Mare.
Un’amministrazione, quella del comune dell’entroterra Vastese, che ha ricevuto il plauso della giuria nel settore del sociale, dovendosi spesso occupare del benessere dei cittadini senza personale e risorse economiche sufficienti a fronteggiare tutte le criticità, spesso senza indennità di funzione. Non a caso qualcuno ha coniato lo slogan “Grandi Sindaci per piccoli comuni” proprio a significare l’immenso sforzo quotidiano particolarmente difficoltoso negli ultimi anni segnati da emergenza sanitaria, climatica e idrica.
L’obiettivo del premio è quello di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti, scrittori e personaggi che hanno contribuito, o che ancora contribuiscono, con le proprie opere a diffondere il vero significato dell’arte in tutte le sue sfaccettature nel mondo dello sport, della narrativa, del giornalismo, dell’arte, della saggistica, della poesia, della musica, del folklore, del teatro, dell’ambiente, della scuola, dell’imprenditoria e del sociale.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica scorsa alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Montegiorgio e presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, della consigliera regionale Maria Lina Vitturini della Commissione pari opportunità, del l’assessore alla cultura Michela Vita, del presidente dell’associazione Adriatico Massimo Pasqualone. Circa 60 le personalità insignite del prestigioso riconoscimento appartenenti a tutte le regioni adriatiche.