Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale in provincia di Chieti
CHIETI. L’Azienda sanitaria locale ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 per il 2024/2025 in provincia di Chieti con la distribuzione di vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli ambulatori del Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica (Siesp) della Asl, diretto da Ada Mammarella.
A loro potranno rivolgersi per la somministrazione gratuita i cittadini che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute.
L’obiettivo è di offrire gratuitamente una protezione contro l’influenza stagionale alle fasce più vulnerabili della popolazione, come adulti di età pari o superiore a 60 anni, donne in gravidanza e nel periodo post partum, bambini dai sei mesi ai sei anni di età, persone affette da patologie croniche, donatori di sangue e alcune categorie di lavoratori: personale sanitario e socio-sanitario, forze dell'ordine, vigili del fuoco, allevatori e chi è a contatto con gli animali.
Sarà offerta anche la vaccinazione anti Covid-19: in questa prima fase sarà somministrato in via prioritaria alle persone di età pari o superiore a 80 anni; agli ospiti delle strutture per lungodegenti; alle persone con elevata fragilità e agli operatori sanitari e sociosanitari.
La campagna antinfluenzale è anche un’occasione per offrire la vaccinazione antipneumococcica agli over 65 anni e alle persone che appartengono a categorie a rischio.
Per le vaccinazioni è dunque possibile rivolgersi ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, nonché agli ambulatori vaccinali della Asl a
- Chieti (via Padre Alessandro Valignani),
- San Giovanni Teatino (via Cavour, 4/2),
- Guardiagrele (via Anello),
- Ortona (piazza San Francesco),
- Lanciano (via Don Minzoni),
- Casoli (via Aventino, 1),
- Vasto (via Michetti, 86),
- San Salvo (via De Gasperi),
- Villa Santa Maria (via Roma, 32),
- Atessa (via Gramsci, 4),
- Castiglione Messer Marino (via De Gasperi, 1).
Dalla prossima settimana inoltre i vaccini saranno distribuiti anche alle farmacie della provincia di Chieti, dove saranno dunque disponibili per i cittadini.