Partecipato convegno a Cupello su “Le energie dalle lotte cittadine per il metano a oggi”

l'incontro mer 23 ottobre 2024
Attualità di La Redazione
1min
Partecipato convegno a Cupello su “Le energie dalle lotte cittadine per il metano a oggi” ©Vastoweb
Partecipato convegno a Cupello su “Le energie dalle lotte cittadine per il metano a oggi” ©Vastoweb

CUPELLO. Si è conclusa la due giorni dedicata al 63º anniversario delle Lotte cittadine per il metano.

Nel tardo pomeriggio di ieri in occasione della Giornata Mondiale dell’Energia, si è tenuto il convegno “Le energie dalle lotte cittadine per il metano a oggi”, presso la Sala Consiliare del Comune di Cupello.

Durante l'incontro si è aperta una riflessione sul tema delle energie rinnovabili e della transizione energetica, alla presenza delle istituzioni regionali e di autorevoli rappresentanti del mondo dell’energia.

In particolare, si riflettuto sui risultati raggiunti nel nostro territorio e sulle prospettive per il futuro.

Punto di partenza sono state le lotte cittadine per il metano di Cupello, di cui è stato celebrato il 63º anniversario lo scorso 8 ottobre. Queste lotte determinarono la nascita del nucleo industriale del Vastese e della Siv e consentirono all'intero territorio di iniziare una fase di sviluppo energetico, giunta fino ai giorni nostri.

A fare gli onori di casa il Sindaco Graziana Di Florio. Tra gli ospiti l'assessore regionale alle attività produttive Tiziana Magnacca, il Presidente della Pilkington Graziano Marcovecchio, il consigliere regionale Nicola Campitelli, il direttore dell'Arap Antonio Morgante, il presidente del Consorzio di bonifica Sud Nicolino Torricella, il presidente del Civeta Giuseppe Silvestri e il Dirigente del Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio - Regione Abruzzo Dario Ciamponi.

Sono intervenuti anche l’Assessore con delega all’energia Valentina Fitti e l’Assessore alla cultura Filippo Sammartino, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione comunale di Cupello, che si è resa promotrice dell’iniziativa. 

Infine è stata presentata la mostra “Racconta la tua storia”, che raccoglie gli elaborati dei bambini della Scuola primaria dell’I.O. “C. Ridolfi”, che hanno reinterpretato la storia delle lotte cittadine per il metano.

"Ringraziamo altresì l’Istituto Omnicomprensivo “C.Ridolfi”, la Dirigente Prof.ssa A. Ciffolilli, gli insegnanti e in particolare gli studenti delle classi III, IV e V della Scuola primaria di Cupello che hanno realizzato delle pergamene ed esposte presso l’atrio comunale", affermano dall'amministrazione comunale di Cupello.





Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione