Ancora due mesi e l’Alto Vastese avrà il ponte sul Sinello: “Svolta per il nostro territorio”
GUILMI. Procedono senza sosta i lavori per completare il ponte sul fiume Sinello che agevolerà la mobilità dell’entroterra Vastese, in particolare servendo i Comuni di Guilmi, Roccaspinalveti e Montazzoli.
Ci vorranno ancora circa due mesi per l’inaugurazione ufficiale dell’opera finanziata con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) pari a circa 980mila euro e di cui l’impresa Franchella Angelo Eredi srl si era aggiudicata i lavori. “Stiamo completando il ponte e contestualmente la strada di circa tre chilometri che lo collega a Guilmi. Verranno realizzati anche l’asfalto, la segnaletica orizzontale e verticale. Manca la gettata da realizzare sopra la struttura, la messa in sicurezza con i guard rail e le cunette. Il ponte è costituito da quattro campate di 12 metri con un’altezza dal suolo di 4 metri e 80 centimetri. Una svolta per il nostro territorio che permetterà ai lavoratori della Val di Sangro di viaggiare in sicurezza accorciando notevolmente i tempi di arrivo di almeno 10 chilometri, ovvero diminuendolo di almeno un terzo. Questo lavoro dimostra che per poter realizzare opere pubbliche importanti ci vogliono tempo e ingenti investimenti. Ci sono voluti mesi per la realizzazione dell’opera per gli ancoraggi e tutti gli interventi di adeguamento e di ancoraggio. Sono lavori che non arrivano dall’oggi al domani ma siamo nella fase finale e ci stiamo ormai indirizzando verso la conclusione definitiva”, dichiara il sindaco di Guilmi Carlo Racciatti.
La comunità attende da tempo il ponte, tanti i commenti di apprezzamento sui social. “Per arrivare a Guilmi non sarà più un’avventura”, riferisce soddisfatta una cittadina non residente che specifica: “Un commento positivo e non critico”.