Discarica a cielo aperto nella zona industriale del porto: inciviltà negli angoli bui della città
VASTO. Continua l'azione degli incivili a Vasto che abbandonano rifiuti di ogni tipo, specialmente i materiali ingombranti e speciali, negli angoli più nascosti e bui della città. A nulla sembrano valere controlli e segnalazioni, le mani illecite si muovono indisturbate e sprezzanti delle regole e soprattutto del decoro urbano e del rispetto per la comunità. Uno dei luoghi più frequentati dalle auto e dai camioncini che si sbarazzano della propria immondizia è l'area industriale che si trova in prossimità del porto di Vasto e della riserva naturale di Punta Aderci. Qui, in particolare in via Giuseppe Impastato, abbiamo trovato gli immancabili materassi, lavandini, bottiglie di plastica e vetro, una serranda, buste colme di organico, sacchetti di cibo da
asporto. Questi ultimi probabilmente lanciati dalle macchine in transito. E ancora calcinacci e resti di lavori svolti all'interno delle abitazioni di cui ci si disfa all'occorrenza deturpando la natura. Per combattere l’inciviltà, il comando della polizia locale di Vasto ha a disposizione circa dieci fototrappole mobili che permettono di registrare foto e video e che vengono piazzate a rotazione in questi posti più nascosti e per questo battuti dagli incivili. Ad aiutare ci sono anche gli ispettori ambientali che hanno il compito di trovare indizi per scovare i colpevoli. Ma il territorio di Vasto, con i suoi circa 70 chilometri quadrati di estensione, è però molto difficile da poter controllare tutto. La vera cura della città deve partire all'assunzione di comportamenti consapevoli da parte degli stessi cittadini.
La situazione non è certamente diversa anche a Vasto Marina dove tempo fa abbiamo documentato la situazione sulla pista ciclabile della Via Verde (Leggi).