Carrozzina in dono al pronto soccorso di Vasto: "Dal Cral Asl grazie a Vitale Stanisci"
VASTO. È stata donata stamani al pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Vasto una carrozzina utile alla mobilità dei pazienti.
Del valore di circa 400 euro, è stata consegnata direttamente da Roberto Colanzi, presidente del Cral Asl Vasto – Gissi, al primario Augusto Sardellone e alla coordinatrice infermieristica Giuliana Scuro. Leggerissimo, regolabile, rivestito in pelle con tessuto lavabile, l'ausilio ortopedico è stato acquistato "grazie al dono di solidarietà voluto fortemente da Vitale Stanisci, maestro di arti marziali, insegnante del corso di autodifesa destinato ai soci Cral e giunto alla sua seconda edizione (Leggi). Stanisci ha devoluto il suo compenso in beneficenza e così abbiamo pensato di donare la carrozzina al pronto soccorso di Vasto", sottolinea Colanzi.
L'associazione dei lavoratori Asl 02 no profit, che vanta ben 430 soci e che secondo statuto ha il compito di promuovere iniziative culturali, sportive, turistiche, solidali, ludiche e molto altro, ha promosso il corso di autodifesa wing tsun allo scopo di insegnare agli operatori sanitari "come affrontare eventuali aggressioni sia fisiche che verbali sfruttando la forza stessa dell’aggressore, mettendolo a proprio agio colloquiando con lui e nello stesso tempo imparando a posizionarsi fuori dalla linea di tiro per evitare l'attacco frontale. Non è una tecnica basata sulla forza fisica, ma permettere alle persone più deboli di difendersi insegnando come usare la forza dell’avversario contro di lui e a favore di se stessi", spiega il maestro.