Sentita cerimonia a Pollutri per il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
POLLUTRI. Sabato 9 novembre 2024 alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle Forze Armate, delle Associazioni Combattentistiche, degli alunni delle scuole accompagnati delle insegnanti, abbiamo celebrato il 106° anniversario della vittoria nella Grande Guerra e il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Dopo la cerimonia di Alzabandiera al Monumento ai Caduti, sono state deposte due corone di alloro, benedette dal parroco 𝗱𝗼𝗻 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗗𝗶 𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲, ricordando il sacrificio di quanti hanno combattuto e hanno perso la vita per la difesa della libertà, della pace, della democrazia e della coesione nazionale.
Sono intervenuti il Presidente ANCR Sezione Pollutri Nicola Benedetti, la Vice Presidente Nazionale Rita Fantacuzzi e il Sindaco Luigi Gizzarelli.
Durante la cerimonia è stato ricordato, sottolineandone la grandezza d'animo, il tenente pilota 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗹𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼, ufficiale del 36° stormo caccia dell'Aviazione militare, deceduto in un incidente aereo il 3 agosto 1976, a Matera, a soli 28 anni.
La locale sezione ANCR e il Comune hanno consegnato una targa ai familiari del tenente pilota Colangelo, ricordando un figlio della comunità pollutrese perito tragicamente nell'adempimento del proprio dovere, rimasto nella mente e nel cuore dei suoi concittadini.
Presenti alla cerimonia la vicequestore 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗗'𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 dirigente del commissariato di Vasto, il maresciallo 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗼𝗳𝗲𝗿𝗿𝗮𝘁𝗼 della Stazione dei Carabinieri di Casalbordino, il maresciallo 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗖𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝘁𝘁𝗶 in rappresentanza dell'Esercito, i nonni vigili Anteas del Vastese e gli Ispettori Ambientali di Pollutri.