Emergenza colonie feline a Vasto: “Raccolti 780 euro grazie alla lotteria”
Vasto "Madrina dell'evento l’artista Cinzia Corti che ha realizzato e offerto i dipinti su sassi messi in palio"
VASTO. “Domenica abbiamo concluso con l’estrazione numerica della lotteria emergenza gatti di colonia. Madrina dell'evento l’artista Cinzia Corti che ha realizzato e offerto i dipinti su sassi messi in palio della nostra lotteria. Abbiamo proceduto in modo semplice utilizzando il pallottoliere di una tombola. Ogni numero estratto è stato abbinato ad un premio da consegnare al vincitore. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”.
A riferirlo sono Anna Rita Carugno e Concetta Costanzo, referenti per Vasto dell’associazione Ora rispetto per tutti gli animali che a fine luglio hanno lanciato a Vasto l’iniziativa finalizzata a raccogliere fondi in favore delle oltre 60 colonie feline autorizzate dalla Asl presenti in città (Leggi). Il ricavato della lotteria, pari a 780 euro in rapporto ai 78 biglietti venduti, sarà utilizzato per sopperire alle urgenze delle realtà più bisognose e critiche sul territorio e in parte sarà destinato all'acquisto di antiparassitari.
“Cogliamo l’occasione – sottolineano gli organizzatori - per ribadire che gli animali sono esseri viventi che meritano tutela e dignità ma sempre più spesso i volontari che prestano il loro tempo sono costretti ad accogliere e a curare a proprie spese animali maltrattati da gente senza scrupoli che purtroppo sono inconsapevoli del valore della vita e del fatto di infrangere la legge. La mancanza di rispetto e l’intolleranza sono le piaghe che affliggono l’umanità e nella nostra zona si manifestano sotto forma di episodi di vandalismo che colpiscono soprattutto le colonie feline registrate. Chi se ne prende cura lamenta infatti di subire continui dispetti di danneggiamento di rifugi e ciotole nei punti dove i poveri gatti si aggregano. In alcuni casi il pregiudizio sfocia nella vigliacca usanza di lasciare esche di veleno per topi alla mercé non solo dei gatti, ma anche di cani che ne sono maggiormente attratti e di altra fauna selvatica. Il valore del gatto in un luogo urbano è incommensurabile, nonostante viva una vita da randagio, dona a noi esseri umani un aiuto per tenere sotto controllo ratti, topi e altra fauna invasiva. Sensibilizzare l’opinione pubblica è la missione di chi crede che l’amore non ha limiti ma almeno nel nostro caso non abbiamo strumenti sufficienti affinché sia per noi possibile garantire un minimo di assistenza soprattutto nei confronti di chi è sofferente”.
E non manca l’appello all’amministrazione comunale: “Torniamo pertanto a chiedere maggiore impegno e controllo per il rispetto delle leggi vigenti. Chiediamo inoltre un aiuto economico per il sostentamento dei vari intestatari di colonie registrate. Infine chiediamo un luogo da adibire a rifugio per le emergenze per il quale abbiamo depositato nel 2021 una petizione di oltre 2000 firme”.