Rischio industriale: la maggior parte dei comuni non svolge l'informativa alla popolazione

L’analisi mar 12 novembre 2024

Cupello Cupello tra i comuni inseriti nel progetto pilota di formazione

Attualità di La Redazione
1min
Rischio industriale: la maggior parte dei comuni non svolge l'informativa alla popolazione ©Web
Rischio industriale: la maggior parte dei comuni non svolge l'informativa alla popolazione ©Web

CUPELLO. Questa mattina ANCI, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato un incontro per aggiornare i Comuni sulle iniziative in corso volte a migliorare la comunicazione riguardante gli stabilimenti SEVESO, con particolare attenzione alle gestione delle emergenze industriali. 

Da un’analisi compiuta da ANCI sui comuni sede di impianti a rischio incidente rilevante, è risultato che la maggior parte di questi non svolge o svolge parzialmente l'informativa alla popolazione prevista all’art. 23 del D.lgs.105/2015. 

Sempre da detta analisi, si è visto che, tra i pochissimi enti che rispondono in maniera virtuosa alle prescrizioni di legge, c’è il Comune di Cupello, che, insieme a quello di Falconara Marittima, costituisce un’eccellenza a livello nazionale.  

Pertanto, ANCI ha invitato il nostro Comune, nella persona del Responsabile dell’Ufficio Area Tecnica e Manutentiva Arch. Alessio Pomponio, a partecipare alla conferenza e a illustrare il lavoro svolto dall’ente nella gestione di queste informazioni. 

Inoltre, i comuni di Cupello e di Falconara Marittima verranno inseriti in un progetto pilota, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da ANCI, avente il fine di formare i vari comuni italiani, sede di siti a rischio incidente rilevante, per la definizione delle corrette modalità d’informazione al pubblico in relazione a possibili rischi, modalità di gestione delle emergenze, modalità di allertamento della popolazione, ecc. 

La registrazione della conferenza sarà visibile e consultabile dai cittadini nei prossimi giorni sul sito dell'ANCI. 

Esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto. Cupello è risultato un modello virtuoso, a cui gli altri comuni italiani devono fare riferimento, in tema di informazione al cittadino in caso di emergenze in zone interessate da impianti a rischio d’incidente rilevante. Ringraziamo l’Arch. Pomponio per aver illustrato il lavoro svolto nel corso della conferenza. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione